Alberi di Natale fai da te, le idee più creative

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Tra i trend natalizi spopolano sempre di più le decorazioni hand made e in particolare gli alberi di Natale fai da te. Se siete stanche di dover tirar fuori il vostro triste alberello di plastica e volete divertirvi a creare qualcosa di diverso insieme ai vostri figli o ai vostri famigliari, questa è l’occasione giusta!


Alberi di Natale Washi tape

Gli Washi tape, nastri adesivi colorati di origine giapponese, sono molto utili per creare decorazioni natalizie. Per realizzare degli alberi di Natale fai da te originali potete utilizzare questi nastri per disegnare la figura di un abete su pareti, porte e finestre. Ci sono diverse varianti, ad esempio disegnare solo il contorno oppure scegliere differenti nastri colorati per rappresentare non solo i rami, ma anche le decorazioni dell’albero. Una delle peculiarità degli Washi tape è che non lasciano traccia sulle superfici dove vengono attaccati, così da poter essere utilizzati senza problemi più volte.

Alberi di Natale sospesi

Se le decorazioni sospese sono la vostra passione dovete provare a fare un albero di Natale fai da te. Tra le idee più originali spicca quella che prevede l’utilizzo delle ghirlande. Per creare questa tipologia di decorazione natalizia serve un gancio da parete – potete anche utilizzare un struttura per lampadari, ad esempio – minimo tre ghirlande di misure crescenti ed infine fiocchi e nastri resistenti. Per comporlo basta legare due nastri al gancio e legare man mano le ghirlande dalla più piccola alla più grande. I fiocchi servono sia a decorare il vostro albero che a coprire dei punti più antiestetici del vostro albero, come ad esempio il nodo principale da dove parte la struttura.

Albero di Natale fai da te con i libri

Gli amanti della lettura saranno felici di sapere che è possibile fare un albero di Natale fai da te perfino con i libri. Dovete considerare di impiegare in questa decorazione una grande quantità di libri, fino ad ottenere la forma di un abete. Per comporlo basta impilarli creando una base più grande e man mano assottigliarla fino a simulare la punta dell’albero. Come puntale potete avete diverse opzioni, utilizzando ad esempio una simpatica pigna oppure una lampada a forma di stella. Per rendere il vostro albero ancora più scenografico rifinitelo con delle classiche luci di Natale.

Alberi di Natale fai da te in legno

Esistono tante altre varianti come ad esempio gli alberi di Natale fai da te in legno. L’occorrente non è difficile da reperire, basta infatti comprare oppure raccogliere in un bosco dei rami di varie misure e dello spago. Per creare questa decorazione natalizia dovete disporre i vostri rami in modo da formare un cono dalla base quadrata e legarli fra di loro con lo spago. Anche in questo caso potete completare la vostra creazione con delle luci ed un puntale ad effetto.

Un’altra opzione divertente per creare alberi Natale fai da te con il legno consiste invece nel fissare i vostri rami ad una parete con dei chiodi come fossero delle mensole e disegnare un abete. Su ogni mensola è possibile appoggiare varie decorazioni di Natale, come ad esempio pupazzetti a forma di renne e pupazzi di neve, ma anche palline e cuori da appendere ad un filo da far scorrere lungo tutto l’albero.

 

Potrebbe interessarti anche