11 Presepi fai da te per bambini: le foto più belle e particolari

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_92349′]

Il Natale è di certo una delle feste preferite dai bambini per via dei tanti dolci golosi, le città piene di luci e le decorazioni da creare, sia a casa che a scuola. Il presepe è uno degli addobbi più amati, perché permette di usare al massimo la fantasia e la manualità dei più piccoli. Inoltre, i materiali per creare i presepi sono infiniti: gesso, cartoncini, cartapesta, stoffa, feltro ed altro ancora!

Il presepe non è altro che la rappresentazione della nascita di Gesù e ha una storia tanto lunga che risale addirittura al Medioevo. Il termine, di derivazione latina, significa mangiatoia, ma anche recinto chiuso, con riferimento al luogo in cui venivano custoditi ovini e caprini. Il presepe moderno altro non è quindi che una ricostruzione della natività di Gesù, per cui si riproducono con statuette tutti i personaggi ma anche i posti della tradizione. Oggi vogliamo proporvi qualche idea alternativa al classico presepe.

Vi proponiamo 11 idee per creare bellissimi presepi con i vostri bambini: largo all’eco-friendly originale ed economico!

Presepe facile con il Das

E’ uno dei preferiti dai bambini perchè realizzarlo è davvero semplice. Basta procurarsi del Das e colori a tempera e il gioco è fatto. In Cartoleria potete anche trovare delle formine adatte a realizzare i personaggi, ma probabilmente i bambini si divertiranno di più a farlo manualmente. Per le istruzioni leggete il nostro approfondimento Costruire un presepe con il das: strumenti e tecnica in quattro step

Presepe di Natale con la cartapesta

La cartapesta è uno dei materiali più green ed economici da utilizzare per lavoretti di artigianato. In pratica si ottiene dalla carta  di giornale con l’aggiunta di acqua, farina e colla vinilica. La si può utilizzare per vari progetti anche per il presepe di cartapesta. Per saperne di più leggete Come costruire un presepe in cartapesta.

Presepe di Natale con il cartone

Un’idea che sia proprio low cost? Il cartone indubbiamente. Lo trovate ovunque e lo potrete utilizzare per realizzare la grotta e i personaggi del presepe. Per saperne di più leggete Come costruire un presepe di cartone.

Presepe fai da te in legno e cartone

Volete realizzare un presepe che sia all’altezza di quello bello e pronto. Allora potete seguire le istruzioni e il breve tutorial per realizzare un presepe natalizio con legno e cartone. Il risultato sarà letteralmente d’effetto.

Presepe fai da te con il polistirolo

Anche il polistirolo è un’alternativa niente male ed economica che vi consentirà di realizzare un bel presepe insieme ai bambini. Ma prima dovrete lavorare a un vero e proprio progetto della struttura. Per ulteriori informazioni e spiegazioni seguite il nostro tutorial: Come realizzare un presepe con il polistirolo.

Presepe di legno

Il legno ha sempre un certo fascino, e rispetto altri materiali ha anche una certa “sostanza” visiva, e di sicuro consente di realizzare strutture più durature. Ecco le istruzioni passo passo per realizzare un presepe in legno.

Presepe con cartone e cartoncino 

E’ uno dei progetti più economici, dato che potete recuperare tutto l’occorrente a casa, utilizzando quindi il cartone delle vecchie scatole di scarpe o quel che preferite. Per le istruzioni passo passo leggete il nostro approfondimento, Come costruire un presepe di cartone.

Presepe con i biscotti

Se i vostri bambini sono golosi allora un bel presepe commestibile potrebbe essere l’idea originale per rendere il presepe del Natale 2014 letteralmente speciale. Le formine potrete trovarle nei negozi di dolciumi, dove dovrete anche recuperare i coloranti alimentari per la glassa colorata.

Presepe di cioccolato

Ancora un’idea golosa da gustarsi dopo il Natale. Basta procurarsi del cioccolato e acquistare online o in negozi specializzati gli stampi in silicone per i personaggi e il gioco è fatto. I bambini ne andranno sicuramente matti.

Presepe di gesso

Il gesso è un materiale economico molto semplice da lavorare. In pratica bisogna procurarsi la polvere di gesso, mescolarla con l’acqua e versarla negli stampi, vanno bene anche quelli che utilizzate per i dolci, meglio se in silicone. Aspettare l’intera nottata e poi staccare i gessetti ed eventualmente colorarli con i colori acrilici.

 Presepe con polvere di ceramica

La polvere di ceramica apparentemente è molto simile al gesso e va usata praticamente nello stesso modo, ha il vantaggio però di essere meno polverosa, quindi non sporca e si presta anche molto bene per la colorazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

×