Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
La Moussaka, la vera ricetta del famoso piatto greco
La moussaka è un piatto etnico amatissimo da tutti. Tradizionalmente viene preparato in Grecia ed è composta da carne di agnello, melanzane e pomodorini. Ingrediente segreto la besciamella e la sua montatura a strati alternati. Da gustare caldo. Ecco tutti gli step per una perfetta moussaka!
Moussaka: fredda o calda?
In arabo il termine moussaka deriva da una parola che significa “fresco”. Così la moussaka può essere presentata anche come insalata, cotta, ma servita fredda. Dipende dal proprio gusto.
Fonte di magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, la melanzana aiuta a rafforzare la nostra vitalità. Quindi in estate, non c’è alcun motivo reale per privarsene. Ripieno, in ratatouille, nel caviale o in una buona moussaka, darà colore alla vostra estate.
Infine, tieni presente che un po’ di polvere di melanzane essiccate può essere molto efficace contro il prurito causato dalle punture di zanzara .
Moussaka: ingredienti
- Da 3 a 4 melanzane
- 1 dozzina di pomodori
- 3 cipolle
- 1 kg di spalla di agnello disossata
- 1 cucchiaino piccolo di cannella
- 3 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva
- 30 g di burro semisalato
- 1 litro di latte intero
- 100 g di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai doppio concentrato di pomodoro
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- Sale pepe
- 4 foglie di alloro
- Per la besciamella
- Sale, pepe, noce moscata
Preparazione della ricetta
Prima di tutto scottate i pomodori per 30 secondi, quindi passateli sotto l’acqua fredda per sbucciarli facilmente. La pelle si staccherà da sola.
Tagliateli a metà attraverso la fetta. Eliminate l’interno dei pomodori (semi e succo) poi tagliateli a pezzetti. Ponetele in una padella senza olio e fatele cuocere fino a quando quasi tutta l’acqua sarà evaporata. Potete aggiungere in questo momento, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungere anche la cannella e il peperoncino. Quando la salsa di pomodoro sarà densa, mettere fuori dal fuoco .
Tagliate le melanzane a fette di 1 cm e spennellatele con olio d’oliva da entrambi i lati. Mettete le fette unte d’olio in una padella molto calda fino a quando non avranno un bel colore. Grigliateli su entrambi i lati. Quando le melanzane saranno ben dorate, mettetele a raffreddare su carta assorbente e salatele.
Moussaka: come cucinare la carne
Tagliate le cipolle a pezzetti poi metterle con 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella a fuoco abbastanza alto, per farle dorare leggermente. Aggiungete sale e pepe. Mettere da parte sgocciolando le cipolle in un piatto.
Nella stessa padella mettere 2 cucchiai di olio d’oliva con gli spicchi d’ aglio schiacciati a fuoco abbastanza alto. Fate arrostire un po’ l’aglio poi aggiungete la carne macinata (o mista). Mescolate con un cucchiaio per cuocere la carne su tutti i lati.
Aggiungete la foglia di alloro , sale e pepe e far rosolare leggermente la carne. Quindi aggiungete le cipolle precotte.
Mescolate e versate la salsa di pomodoro e il doppio concentrato di pomodoro con un po’ d’acqua, in modo da avere una carne leggermente umida.
Per l’assemblaggio della moussaka
Mettete uno strato di fette di melanzane grigliate in una grande teglia da gratinare.
Unite la carne al sugo (da cui avrete tolto le foglie di alloro) quindi ricoprite con le melanzane.
Infine preparate la besciamella
Mettete il burro in una casseruola capiente. Aggiungete la farina e mescolate per ottenere un roux.
Unite poco alla volta il latte, mescolando energicamente. Salate, pepate e aggiungete un po’ di noce moscata fresca grattugiata .Aggiungete le uova sbattute, mescolando bene e questa volta fuori dal fuoco. Versate la salsa sull’ultimo strato di melanzane nel piatto. Infornate a 190°C fino a quando non saranno ben dorati (da 30 a 40 minuti). Sarà ancora necessario guardare e controllare che la besciamella tenga insieme: non deve più essere liquida.
Lascia un commento