Cucina d’autunno: prepariamo ricette dolci e salate con i cachi

Dalla degustazione di formaggi misti come antipasto accompagnato con una bella salsa di cachi salata, alla più classica crostata con marmellata di cachi: non c’è davvero limite alla fantasia in cucina quando tra gli ingredienti ci sono i cachi.  Se siamo riusciti a farvi venire l’acquolina in bocca, ecco  cinque ricette con i cachi, i golosi frutti dell’autunno da portare in tavola per dare un tocco di colore e di sapore in più ai vostri menù.

 

Antipasto di formaggi con salsa di cachi

Chi vuole preparare una ricetta salata con i cachi troverà questo abbinamento con i formaggi e  la salsa di cachi una vera prelibatezza.

Ingredienti

Formaggi misti ( preferibilmente di media o alta stagionatura)
2 cachi
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.
pepe bianco  q.b.

Pulite e sbucciate i cachi, eliminate i semi interni e frullate la polpa. Prendete il composto ottenuto e mettetelo a cuore in una padella antiaderenti per 3 minuti a fiamma media, insieme ad un cucchiaio d’olio e ad una spolverata di sale e pepe; mescolate spesso. A questo punto ponete la salsa ottenuta in una ciotola e servitela accanto ad un tagliere di formaggi misti e crostini come antipasto.

 

Risotto con i cachi

Un goloso primo piatto è il risotto con i cachi, l’ideale per aprire un menù autunnale delicato ma gustoso.

Ingredienti

360  gr di riso per risotti
2 cachi maturi
1/2 cipolla bianca
150 gr di formaggio di capra morbido
1 noce di burro
pepe nero q.b.
brodo vegetale q.b.

Prendete una casseruola e scaldate una noce di burro insieme alla cipolla tritata finemente, a cui aggiungerete un goccio di acqua; lasciate appassire a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungete il riso, tostatelo e aggiungete del brodo vegetale fino a coprirlo del tutto, mescolando ogni tanto.

Mano a mano che il brodo si asciuga, aggiungetene altro finché il riso raggiunge il grado di cottura desiderato. Nel frattempo pulite e pelate i cachi, ricavandone solo la polpa. A pochi minuti dalla cottura, aggiungete la polpa dei cachi e mantecate con il formaggio morbido di capra. Servite con una spolverata di pepe nero.

Mousse di cachi e amaretti

Tra le ricette dolci con i cachi, la mousse di cachi e amaretti è un ottimo dolce al cucchiaio con cachi facilissima da realizzare. Se preferite una mousse di cachi senza panna, potete sostituire la panna con una panna vegetale a base di soia.

Ingredienti

2 cachi ben maturi
100 gr di amaretti
4 cucchiai di zucchero a velo
200 gr di panna montata

Iniziate a preparare la mousse di cachi e amaretti montando la panna fino ad ottenere una consistenza molto compatta. Ora pulite i cachi, togliendo il picciolo e la buccia, e mettete la polpa estratta dal frutto nel frullatore; aggiungete lo zucchero a velo e frullate. Mettete la polpa frullata in una ciotola, unite metà della panna montata ed amalgamate la mousse.

A questo punto sbriciolate gli amaretti e teneteli da parte. Prendete quattro bicchieri di vetro e versate un po’ di amaretti sbriciolati sul fondo, poi fate uno strato con la mousse di cachi e uno strato a seguire con la panna montata; ricominciate con gli amaretti sbriciolati, con la mousse e finite con un bel ricciolo di panna. Potete guarnire la mousse con un amaretto intero e con una spolverata di cannella o cacao amaro in polvere.

Semifreddo ai cachi

Il semifreddo ai cachi è un ottimo dessert autunnale che si prepara con pochissimi ingredienti: cachi, panna, limone e zucchero.

Ingredienti

½ lt di panna
1 kg di cachi
il succo di 1 limone
400 gr di zucchero

Iniziate spellando i cachi e passandoli al colino. Poi unite alla polpa il succo di un limone e lo zucchero. Ora montate la panna e incorporatela delicatamente alla polpa, versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake e mettete in freezer per almeno 3-4 ore ma, volendo, può essere preparato anche molto prima.

Una volta freddo, sformate il semifreddo facendo passare un coltello lungo i bordi dello stampo e immergetelo per qualche secondo fin quasi al bordo in acqua bollente. Servite il dolce con una salsa di cioccolato fondente calda.

Torta di cachi e cioccolato

Se volete una ricetta di torta con i cachi, la torta di cachi e cioccolato è quello che state cercando: un abbinamento delizioso che adorerete.

 

Ingredienti

500 gr di polpa di cachi
260 gr di farina
40 gr di cacao amaro
12 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
80 gr di burro a temperatura ambiente
140 gr di zucchero di canna fine
150 gr di ricotta fresca
50 gr di cioccolato fondente

Pulite e frullate i cachi fino ad ottenere una crema liscia, montate il burro morbido con 100 gr di zucchero usando lo sbattitore elettrico per creare un composto soffice e spumoso. A questo punto aggiunge un uovo alla volta e continuate a montare per altri 5 minuti. Ora, unite la crema di cachi all’impasto e mescolate bene. Setacciate cacao, farina, lievito e sale, poi aggiungete questo mix all’impasto, avendo cura di unirlo poco per volta utilizzando le fruste alla minima potenza.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e foderate una tortiera del diametro di 22-24 cm con della carta forno o imburrate e infarinate bene lo stampo; versate il composto all’interno e infornate per 60 minuti. Mentre la torta cuoce, preparate la farcia lavorando la ricotta con una frusta insieme ai restanti 40 gr di zucchero.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitelo alla ricotta mescolando accuratamente e tenendo la crema di farcitura in frigo fino al momento dell’utilizzo. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Ora scavate dei buchi sulla superficie della torta e riempiteli con la vostra farcia a base di ricotta creando dei bellissimi pois.

LEGGI ANCHE: Confetture d’autunno da gustare tutto l’anno

Crema di cachi

La crema di cachi è un dolce perfetto per esaltare il sapore di questo ottimo frutto autunnale, davvero facile da preparare.

Ingredienti:

4 cachi maturi
1 limone
200 gr ricotta vaccina
10 gr biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Pulite e pelate i cachi estraendone la polpa, poi passate i cachi con un setaccio fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete il succo di un limone e mescolate bene. In un’altra ciotola setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. A questo punto create una quenelle di ricotta utilizzando due cucchiai.

Per giocare con le consistenze, potete preparare in anticipo la quenelle di ricotta e tenerla in freezer per un paio d’ore circa per renderla più fredda e dura rispetto alla crema. Impiattate la crema su un piatto piano e posizionate la quenelle al centro sbriciolando dei biscotti in pezzi su tutta la superficie del dolce.

LEGGI ANCHE: Le proprietà e i benefici dei cachi