Oggi è il Pancake Day, curiosità sulla festa e la ricetta originale da prepare

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pancake Day, oggi 21 febbraio 2023 si celebra la celebre “frittella” per la colazione. Che sia dolce o salato, con sciroppo d’acero o creme spalmabili, o accompagnato da salumi e formaggi, una cosa è certa: anche in Italia è diventato un vero must, scelto da 1 giovane su 2 per iniziare la giornata con un pieno di energia.

Cosa è il Pancake Day

Chiamato anche Pancake Tuesday, è un giorno variabile, perché si basa sulla Pasqua e coincide con lo Shrove Tuesday, cioè il Martedì Grasso, che segna la fine del Carnevale e la vigilia del Mercoledì delle Ceneri. Ma perché questa tradizione “condivisa”?

Il Martedì Grasso segna la vigilia della Quaresima, un periodo di “restrizioni” e abitudini più moderate, in cui praticare il digiuno o rinunciare ai piccoli sfizi del palato. Per questo, dunque, potrebbe essere una buona idea togliersi ogni desiderio in questa giornata: nel mondo anglosassone si mangiano i pancake, dolce per eccellenza.

Qual è la vera ricetta per fare i pancake?

Sapete che esiste una vera e propria “scienza” dei pancake? Ebbene sì: una famosa rivista inglese ha rivelato la ricetta originale, con tutti i trucchetti della tradizione anglosassone. Per essere davvero fedeli a quella ricetta, lasciamo come unità di misura le “tazze” (in Italia, trovate facilmente i misurini nei negozi di articoli per la casa).

Ingredienti

  • Farina 00, 2 tazze
  • Zucchero, 2 cucchiai
  • Sale, mezzo cucchiaino
  • Lievito per dolci, mezzo cucchiaino
  • Bicarbonato, mezzo cucchiaino
  • Uova, 2
  • Latticello, 2 tazze (il latticello si sostituisce con un composto a base di un cucchiaio di succo di limone e una tazza di latte)
  • Burro fuso, 3 cucchiai.
Come fare i pancake per il Pancake Day

Come fare i pancake

Procedimento

  1. Pare fare i veri pancake, dovete anzitutto unire farina, zucchero, sale, lievito e bicarbonato in una ciotola capiente. Mescolate bene.
  2. In un’altra ciotola, unite gli ingredienti liquidi, cioè uova, burro sciolto e latticello (o sostituto).
  3. Amalgamate bene, quindi unite la parte liquida a quella secca, aiutandovi con una spatola. Non serve mescolare molto, la crema deve essere densa.
  4. Scaldate una padella antiaderente, quindi sciogliete un po’ di burro.
  5. Quando è fuso, non bruciato, versate sopra un po’ di impasto e fate cuocere a fuoco medio.
  6. Non appena si formano delle bolle in superficie, è il momento di girare. Attendete un paio di minuti, quindi passate al pancake seguente.
  7. Servite, accompagnando con sciroppo d’acero o con ciò che più vi piace.

Bonus: cosa è il latticello

Il latticello è uno degli ingredienti fondamentali del pancake, ma sapete perché? Questo alimento contiene dei batteri innocui, che usano gli zuccheri per produrre acido lattico. L’acido lattico, entrando in contatto con il bicarbonato, produce le bolle, che restano “intrappolate” e fanno lievitare le vostre frittelle. A questo punto, non resta che augurare a tutti un buon Pancake Day!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria