Oli aromatizzati fatti in casa, i consigli e le ricette per prepararli

Se volete metterti alla prova in cucina con qualcosa di sfizioso e semplice, preparare gli oli aromatizzati è un ottimo inizio anche per chi è alle prime armi. Il procedimento è molto semplice e il risultato è davvero ottimo. Potete liberare la vostra creatività e creare oli aromatizzati fatti in casa con tutto ciò che amate: erbe aromatiche, spezie e frutta.

Il procedimento di base per preparare gli oli aromatizzati a freddo prevede l’uso di olio extra vergine di oliva che andrete a versare in barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica ben sterilizzati. Per preparare tutti i tipi di oli aromatici dovete mettere sul fondo dei barattoli le spezie o gli ingredienti aromatici scelti e poi aggiungere l’olio extravergine fino a riempire il contenitore.

I tempi di riposo variano a seconda degli ingredienti utilizzati e dell’intensità di sapore che preferite, ma, indicativamente, vanno da una a tre settimane. Trascorso il tempo necessario, potete filtrare l’olio e sistemarlo in bottigliette o ampolline che terrete lontano da fonti di calore e luce, meglio se avvolte nella carta stagnola.

Ecco una serie di oli aromatizzati da realizzare in casa tra cui scegliere i vostri preferiti:

  1. Olio aromatico al peperoncino. Un classico molto amato nella cucina mediterranea, è l’olio aromatizzato al peperoncino. Prendete 1 litro di olio extravergine di oliva e circa 8-10 peperoncini piccanti essiccati e realizzate l’olio seguendo il procedimento sopra descritto.
  2. Olio aromatizzato all’aglio: 1 litro d’olio e una decina di teste d’aglio da condire con erbe a piacere per aromatizzare ancora di più. Insieme a quello al peperoncino, è molto indicato per insaporire bruschette, pane, pizze, focacce e insalate.
  3. Olio aromatizzato al rosmarino: 1 litro d’olio e almeno tre rametti di rosmarino da usare interi o privati del gambo utilizzando solo gli aghetti. Se scegliete di usare il ramo di rosmarino intero, i tempi di macerazione sono un po’ più lunghi, almeno tre settimane.
  4. Olio aromatizzato al mandarino: Scegliete dei mandarini bio e non trattati e andate a prelevare la scorza dai frutti. Mettete la buccia di 10 mandarini a mollo in 1 litro di olio.
  5. Olio aromatizzato al limone: come per quello al mandarino, procuratevi limoni biologici e non trattati e utilizzate la scorza – senza incorporare la parte bianca – di circa 10 limoni per 1 litro di olio. Questo tipo di olio è perfetto per insaporire pesce al forno e alla griglia.
  6. Olio aromatizzato allo zenzero: 1 litro d’olio e 80-100 gr di radice di zenzero da lasciar macerare per circa una settimana. Questo olio è perfetto per chi ama cibi speziati e cucine etniche.
  7. Olio aromatizzato alla curcuma: prendete 6 cucchiai di curcuma in polvere e versateli in 1 litro di olio, mescolando bene più volte durante la settimana di riposo. Ottimo se usato su riso basmati, pollo e verdure.
  8. Olio aromatizzato all’erba cipollina e menta: prendete 10 foglie di menta e 5 fili di erba cipollina per un litro di olio e lasciate riposare per una decina di giorni. Si tratta di un olio molto profumato, ideale per salse e omelettes.
  9. Olio aromatizzato all’alloro e bacche di ginepro: immergete 4 foglie di alloro e 15 bacche di ginepro in 1 litro di olio e lasciate riposare per una settimana. Questo tipo di olio è molto indicato per condire la selvaggina.
  10. Olio aromatizzato al peperoncino e rucola: prendete 4 foglie di rucola e 7 peperoncini da immergere in 1 litro di olio, perfetto per condire pesce cotto o crudo.