La Moussaka, la vera ricetta del famoso piatto greco

di Alice Marchese

La moussaka è un piatto etnico amatissimo da tutti. Tradizionalmente viene preparato in Grecia ed è composta da carne di agnello, melanzane e pomodorini. Ingrediente segreto la besciamella e la sua montatura a strati alternati. Da gustare caldo. Ecco tutti gli step per una perfetta moussaka!

Moussaka: fredda o calda?

In arabo il termine moussaka deriva da una parola che significa “fresco”. Così la moussaka può essere presentata anche come insalata, cotta, ma servita fredda. Dipende dal proprio gusto.

Fonte di magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, la melanzana aiuta a rafforzare la nostra vitalità. Quindi in estate, non c’è alcun motivo reale per privarsene. Ripieno, in ratatouille, nel caviale o in una buona moussaka, darà colore alla vostra estate.

Infine, tieni presente che un po’ di polvere di melanzane essiccate può essere molto efficace contro il prurito causato dalle punture di zanzara .

Moussaka: ingredienti

  • Da 3 a 4 melanzane
  • 1 dozzina di pomodori
  • 3 cipolle
  • 1 kg di spalla di agnello disossata
  • 1 cucchiaino piccolo di cannella
  • 3 spicchi d’aglio
  • Olio d’oliva
  • 30 g di burro semisalato
  • 1 litro di latte intero
  • 100 g di farina
  • 2 uova
  • 2 cucchiai doppio concentrato di pomodoro
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • Sale pepe
  • 4 foglie di alloro
  • Per la besciamella
  • Sale, pepe, noce moscata

Preparazione della ricetta

Prima di tutto scottate i pomodori per 30 secondi, quindi passateli sotto l’acqua fredda per sbucciarli facilmente. La pelle si staccherà da sola.

Tagliateli a metà attraverso la fetta. Eliminate l’interno dei pomodori (semi e succo) poi tagliateli a pezzetti. Ponetele in una padella senza olio e fatele cuocere fino a quando quasi tutta l’acqua sarà evaporata. Potete aggiungere in questo momento, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungere anche la cannella e il peperoncino. Quando la salsa di pomodoro sarà densa, mettere fuori dal fuoco .

Tagliate le melanzane a fette di 1 cm e spennellatele con olio d’oliva da entrambi i lati. Mettete le fette unte d’olio in una padella molto calda fino a quando non avranno un bel colore. Grigliateli su entrambi i lati. Quando le melanzane saranno ben dorate, mettetele a raffreddare su carta assorbente e salatele.

Moussaka: come cucinare la carne

Tagliate le cipolle a pezzetti poi metterle con 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella a fuoco abbastanza alto, per farle dorare leggermente. Aggiungete sale e pepe. Mettere da parte sgocciolando le cipolle in un piatto.
Nella stessa padella mettere 2 cucchiai di olio d’oliva con gli spicchi d’ aglio schiacciati a fuoco abbastanza alto. Fate arrostire un po’ l’aglio poi aggiungete la carne macinata (o mista). Mescolate con un cucchiaio per cuocere la carne su tutti i lati.
Aggiungete la foglia di alloro , sale e pepe e far rosolare leggermente la carne. Quindi aggiungete le cipolle precotte.
Mescolate e versate la salsa di pomodoro e il doppio concentrato di pomodoro con un po’ d’acqua, in modo da avere una carne leggermente umida.

Per l’assemblaggio della moussaka

Mettete uno strato di fette di melanzane grigliate in una grande teglia da gratinare.
Unite la carne al sugo (da cui avrete tolto le foglie di alloro) quindi ricoprite con le melanzane.
Infine preparate la besciamella

Mettete il burro in una casseruola capiente. Aggiungete la farina e mescolate per ottenere un roux.
Unite poco alla volta il latte, mescolando energicamente. Salate, pepate e aggiungete un po’ di noce moscata fresca grattugiata .Aggiungete le uova sbattute, mescolando bene e questa volta fuori dal fuoco. Versate la salsa sull’ultimo strato di melanzane nel piatto. Infornate a 190°C fino a quando non saranno ben dorati (da 30 a 40 minuti). Sarà ancora necessario guardare e controllare che la besciamella tenga insieme: non deve più essere liquida.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Il Gazpacho è una ricetta tipica spagnola. Si tratta di una zuppa fredda e senza cottura a base di pomodoro, verdure e pane raffermo, tipica della cucina spagnola, originaria dell’Andalusia. Gli ingredienti sono peperoni, pomodori, cipolla, cetrioli e altri ortaggi frullati. Da unire il pane ammorbidito con un pizzico d’aceto. Ovviamente vi sono alcune varianti […]

2 min

La ratatouille è una ricetta francese ed è semplicissima da preparare. Amatissima soprattutto da chi preferisce i contorni con ortaggi abbastanza saporiti. Ha un gusto molto particolare, può assumere dei toni decisamente mediterranei. La ratatouille è, infatti, un’antica ricetta provenzale con le verdure stufate, originariamente un piatto povero contadino. La versione italiana potrebbe essere la […]

2 min

Le patate sono degli alimenti straordinari che impreziosiscono la nostra dieta e si possono inserire in qualsiasi ricetta. Però, in alcuni casi, possono causare qualche disturbo soprattutto se si tratta di patate germogliate. Cosa succede se mangiamo le patate germogliate Le patate con i germogli contengono solanina. Si tratta di un alcaloide prodotto dalla pianta […]

2 min

Il tiramisù è uno dei dolci più amati. Bastano gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. La versione classica è il dessert italiano per eccellenza, uno dei più golosi e conosciuti al mondo. Ricetta tiramisù: ingredienti Mascarpone 250 g Uovo: 3 Zucchero: 100 grammi Caffè forte 20 cl Amaretto: 2 Biscotto Nel Cucchiaio Polvere […]