La ricetta della meringa italiana è abbastanza semplice da eseguire ed è perfetta per decorare molti tipi di dolci e dare un tocco raffinato alle vostre preparazioni.
Questo tipo di meringa si differenzia dalla meringa francese principalmente perchè nella versione francese si omette il passaggio della pastorizzazione attraverso lo sciroppo di acqua e zucchero e si montano gli albumi direttamente.
Di solito si usa il termometro per preparare questa prelibatezza, ma la meringa italiana può essere realizzata senza termometro e si caratterizza per essere un preparato semipastorizzato da poter utilizzare anche per impreziosire dolci non cotti, sia come base sia come decorazione finale al posto della panna.
Potete usare la meringa italiana per semifreddi o per mousse, ma anche per ricoprire delle torte: sono tantissimi i pasticceri che utilizzano la meringa italiana per decorare torte donando una consistenza soffice alla superficie del dolce e un aspetto leggermente brunito grazie al grill del forno o al cannello da cucina per fiammeggiare.
Se avete voglia di cimentarvi con questa sfiziosa preparazione, ecco la ricetta della meringa per ingolosire i vostri ospiti!
Leggi anche:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…