Angel Cake, la “torta degli angeli” soffice come una nuvola

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La angel cake ricorda un altro dolce americano molto soffice e delicato, ovvero la chiffon cake. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, è molto più semplice da preparare e non richiede particolari ingredienti. Ecco, quindi, la ricetta per fare la torta degli angeli  in casa.

 

Angel Cake

 

Ingredienti:
• 450 gr di albume d’uovo o acqua faba (da 10-11 uova grandi)
• 120 g di farina bianca di tipo 00
• 250 gr di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci oppure di cremor tartaro
• 1 pizzico di sale
• 1 baccello di vaniglia

Versate gli albumi in una ciotola molto capiente ed aggiungete un pizzico di sale. Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche fino ad una parziale montatura, poi aromatizzate gli albumi con l’essenza di vaniglia. Azionate nuovamente le fruste ed unite, man mano e sempre mescolando, il cremor tartaro oppure il lievito chimico e lo zucchero a velo. In pratica, il composto dovrà essere bello spumoso e delicato al tempo stesso.
A questo punto, unite lentamente e poca per volta la farina setacciata, mescolando delicatamente con una paletta o con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto soffice e spumoso nello stampo specifico per ciambelle o comunque lo stesso utilizzato per fare la chiffon cake amaricana. Ricordatevi che lo stampo non necessita di essere infarinato e neanche imburrato. Infornate a 160°C e cuocete il dolce per 35-40 minuti. Rimuovete la torta dal forno e capovolgetela su un piano, rimuovendola dallo stampo. La angel cake si serve così com’è, ma potete anche tagliarla a strati e farcirla con marmellata, crema inglese al limone oppure con crema pasticcera.

Leggi anche:
Come fare una chiffon cake, consigli e trucchi per un risultato perfetto
Dolci al cocco, 5 ricette semplici e di sicuro effetto!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria