Le regole per cucinare senza glutine

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La celiachia, cioè l’intolleranza al glutine, costringe chi ne è affetto ad una rigida selezione in fatto di cibi; fortunatamente esistono delle farine alternative che permettono di preparare dolci gluten free e altri alimenti ma, in generale, la vita di un celiaco non è affatto semplice a tavola. Anche la semplice contaminazione di un piatto può portare danni al celiaco, quindi bisogna rispettare delle norme quando si cucina per gli intolleranti al glutine.

Cucinare senza glutine: ecco come fare

Non contaminare i cibi

Il celiaco ha la sua pasta, il suo pane, le sue farine, i suoi biscotti, eccetera. Questi alimenti gluten free sono necessari al celiaco, quindi non vanno mai contaminati con alimenti “normali”; questo significa che non dovete mai mischiare pacchi di pasta, fette di pane o biscotti per celiaci con quelli classici, perché rischiereste di fare molti danni. Stesso discorso quando si cucina: non usate la pentola per cuocere alimenti gluten free se non avete del tutto rimosso i residui dei precedenti piatti; non mescolate i cibi con gli stessi utensili da cucina; non riutilizzate olio di frittura o acqua di cottura che avete usato per preparare piatti contenenti glutine. Ricordate che il normale lavaggio, a mano o in lavastoviglie, è sufficiente ad eliminare i residui degli altri alimenti, quindi vi basterà lavare tutto con il sapone. Per quanto riguarda la cottura in forno, potete cuocere contemporaneamente alimenti gluten free e quelli che lo contengono, ovviamente in teglie separate: l’aria nel forno non può contaminarsi.

Lavare bene le mani

È buona norma sempre, ma quando state cucinando per un celiaco è fondamentale. Se le vostre mani ospitano residui di cibo contenete glutine, c’è un alto rischio di contaminazione, quindi lavate sempre le mani quando state per cucinare qualcosa che non dovrà contenere glutine oppure, se lo trovate più comodo, mettete dei guanti in lattice.

Organizzate la dispensa

Tenete i prodotti gluten free in un altro ripiano della credenza, per evitare errori, soprattutto se avete in casa un bambino celiaco; siate chiare nel fargli capire qual è il suo ripiano e quali sono gli alimenti che può mangiare in tutta sicurezza.

Preferite piatti semplici

Alimenti come la carne, il pesce, le verdure, la frutta, i latticini, sono tutti permessi ad un celiaco. Se avete a cena persone affette da questa patologia, vi basterà preparare un bel secondo piatto, un ricco contorno di verdure e un dolce senza farine, a base di yogurt. Inoltre, il mais e tutti i suoi derivati (farina compresa) sono consentiti anche ad un celiaco, quindi largo alla polenta e a tutte le sue varianti!

Non c’è bisogno di utensili dedicati né menu a parte

Quando si invita a cena qualcuno è altamente maleducato offrire pietanze diverse, quindi cucinate qualcosa che vada bene per tutti, senza distinzioni. Non c’è bisogno, poi, di avere utensili dedicati solo alla preparazione di piatti gluten free perché, lo ricordiamo ancora, basta lavare bene le solite stoviglie. Alcune volte, però, viene spontaneo usare lo stesso mestolo, lo stesso tagliere, la stessa placca da forno per biscotti e finire, così, per contaminare gli alimenti. Per ovviare al problema, restate concentrare e fate largo uso di carta da forno o d’alluminio, che potete usare per proteggere gli alimenti gluten free.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria