Il barbecue perfetto: ecco come realizzarlo 

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È tempo d’estate, le temperature si fanno più miti, le giornate si allungano, aumenta la voglia di stare all’aria aperta e, con essa, si rianima il desiderio di organizzare pranzi e serate in compagnia
Per chiunque possa godere di uno spazio verde o un terrazzo su cui trascorrere del tempo libero, a casa propria, quello del barbecue con gli amici o la famiglia è un piacere irrinunciabile.
D’altra parte, proprio il barbecue è un momento che va ben oltre la semplice cottura di pietanze. È un’occasione per condividere, socializzare, chiacchierare, scambiare consigli e accendere dibattiti sulle proprie passioni o sulle ultime novità del momento.
Dedicarsi al barbecue è una delle attività più divertenti e piacevoli che si possano organizzare nel tempo libero. Non è un caso che, negli States, sia diventato un vero e proprio cult della domenica.
Per realizzare un barbecue con i fiocchi, però, servono gli strumenti giusti e una certa preparazione.
Scegliere il migliore barbecue in circolazione non è facile, bisogna prima di tutto analizzare le caratteristiche dei vari modelli e controllare quale di queste si adattano alle proprie esigenze. Ci sono quelli col coperchio o senza, a carbone o a gas, accessoriati e non o con la piastra per la cottura di pizza e altre pietanze che non devono stare a contatto diretto col fuoco. Insomma, ce ne sono di ogni tipo, per ogni esigenza e per tutte le tasche.
Vale la pena dunque spendere due parole sui principali modelli di barbecue, per comprenderne più da vicino caratteristiche, peculiarità e funzioni.

Diverse tipologie di barbecue

Quello del barbecue è un mondo piuttosto complesso, fatto di numerosi modelli di griglia composti in diverso modo. Prima di trovare il migliore barbecue per le proprie esigenze, bisogna interrogarsi su alcuni fattori che ne determinano anche l’adeguatezza rispetto all’utilizzo che se ne dovrà fare. Il barbecue, in particolare, può essere scelto in base alle dimensioni che si hanno a disposizione, ai tipi cottura che si immagina di fare e al posto in cui dovrà essere collocato.

In linea di massima può giovare sapere che, ad esempio, il barbecue a legna è per i veri cultori del genere. Le pietanze cotte a legna, infatti, hanno un sapore unico e inconfondibile, tempi di cottura più lenti, in grado di conferire straordinari sentori affumicati. I suoi costi, inoltre, sono in genere inferiori, seppure si debba fare i conti con un’accensione più laboriosa.

Quelli a gas sono più pratici da utilizzare e accendere, indubbiamente, ma non conferiscono alle pietanze quel sapore unico che solo una grigliata sulla legna sa donare. Il barbecue a gas permette di cuocere senza produrre molti fumi, e senza attendere i tempi di incandescenza tipici di una alimentazione a carbonella o legna, consentendo così una cottura uniforme immediata. Essendo, però, tutti modelli realizzati in acciaio, i costi possono rivelarsi più elevati.

Nel valutare il migliore barbecue per le proprie esigenze, poi, non bisogna dimenticare quelli a carbonella, compatti, in grado di offrire una cottura uniforme e comodi da trasportare, poiché spesso dotati di rotelle per lo spostamento.

Esistono poi i barbecue in pietra, costruiti appositamente all’interno di un giardino o una terrazza di esclusiva proprietà, certamente più scenici e professionali, poiché richiamano le modalità di cottura su camino o di un forno a legna.

Come orientarsi nella scelta del migliore barbecue

Considerato che i barbecue si prestano fortemente per le grigliate in compagnia, va considerato la tipologia di cibo che si dovrà cuocere sulla griglia.

In linea di massima, i barbecue con le estensioni laterali sono più comodi quando si cuoce carne, pesce o verdure, perché si possono poggiare gli utensili e i piatti dove servire le pietanze. Inoltre, per questo tipo di alimenti, la cottura a legna è più indicata rispetto a un modello a gas, perfetto invece per friggere o bollire.

Bisogna poi considerare anche il clima tipico della località in cui verrà sfruttato. Le caratteristiche di un barbecue in città saranno certamente diverse da quelle di uno al mare o in montagna.L’aria marina, molto umida e ricca di salsedine, ad esempio, tende a corrodere maggiormente il materiale di un barbecue poco resistente a questo clima, come il ferro. Può essere, quindi, preferibile optare per uno in acciaio o uno in ghisa.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria