Grano saraceno, le proprietà e come si cucina questo alimento senza glutine

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) è una pianta erbacea della famiglia delle Poligonacee. Non si tratta di un cereale vero e proprio, dato che non fa parte della famiglia delle Graminacee; per questo motivo il grano saraceno, insieme alla Quinoa, viene definito pseudo-cereale.

Per la maggior parte, esso contiene carboidrati, ma anche proteine, ed è molto digeribile e sano, infatti il grano saraceno ha notevoli proprietà benefiche sulla nostra salute. Prima di tutto, il grano saraceno è una fonte di sali minerali. Su 100 gr di grano in chicchi troviamo:

  • ferro 4 mg
  • potassio 450 mg
  • calcio 110 mg
  • fosforo 330 mg
  • zinco e selenio

Inoltre:

  • I suoi semi contengono il 18% di proteine.
  • Contiene importanti amminoacidi essenziali, tra cui troviamo soprattutto la lisina, la treonina e il triptofano.
  • E’ fonte di antiossidanti, come rutina e tannini.
  • In quanto alimento vegetale non contiene colesterolo.

Il grano saraceno non contiene glutine e per questo si può mangiare tranquillamente anche nei casi di celiachia. E’ poi considerato benefico per le persone affette da ipertensione o da insufficienza venosa cronica, in quanto la rutina contenuta tonifica le pareti dei vasi capillari e riduce il rischio di emorragie. Inoltre il suo contenuto di D-chiro-inositolo, legato alla produzione di insulina, lo rende interessante per il trattamento del diabete.

Ma come si cucina il grano saraceno?

Con questo ottimo pseudo-cereale si possono preparare tanti alimenti. Per esempio dal grano saraceno si ottiene una pregiata farina di grano saraceno, con la quale si preparano pane di grano saraceno, focacce e pasta fresca di grano saraceno. Questa farina è molto utilizzata per esempio in Trentino e Valtellina, proprio perchè lì se ne coltiva tanto. Tipici proprio della Valtellina sono ad esempio i pizzoccheri, tipica pasta fatta con questa farina di grano saraceno  che viene poi commercializzata essiccata.

Tra le ricette con grano saraceno troviamo soprattutto:

Pasta fresca fatta in casa con grano saraceno

Dopo aver fatto dalla farina di grano saraceno gli spaghetti, le tagliatelle o maltagliati, fatela asciugare per diverse ore. Per condire una pasta di grano saraceno è bene scegliere degli ingredienti che possano mantecare il tutto. Oltre al classico condimento “alla valtellinese” con burro, coste, taleggio e patate, potete optare anche per pomodorini saltati, pomodorini secchi, spinaci, fagiolini, verza e altri formaggi burrosi.

Polenta saracena, o polenta nera, o polenta taragna di colore grigiastro e fatta di grano saraceno

Per cucinarla si può mescolare con la farina di mais (in genere 1/3 su 2/3 di polenta nera). Si aggiunge poi latte, formaggio, burro e vari aromi come agli e cipolla. Qui trovate i sughetti per condire la polenta.

Crespelle con grano saraceno (galletes de sarrasin)

Si tratta di squisite crepes di grano saraceno da condire con ingredienti salati per un brunch: prosciutto, formaggio, lattuga.

Soba Noodles, o semplicemente Soba

Si tratta di tagliolini giapponesi con grano saraceno sottili e delicati, che nella tipica ricetta vengono mangiati con un brodo molto leggero o addirittura gustati solo con un po’ di salsa di soia. Sono un piatto così amato in Giappone che se ne è fatto un vero culto, creando ristoranti dove si consumano soltanto Soba. Si possono acquistare nei negozi specializzati.

Una farina di grano saraceno rende anche più sana e digeribile una torta o un pan di spagna e può essere quindi aggiunta, in proporzione adeguata alla farina 00, per la preparazione di dolci. E se vi chiedete se il grano saraceno fa ingrassare, le calorie sono 343 contro le 339 del grano normale e 365 del mais.

Questo grano si può poi consumare anche in chicchi: per cucinare il grano saraceno in chicchi cuocetelo in acqua salata per 15 minuti dopo averlo sciacquato, come il riso. Diventa complemento per ottime zuppe con grano saraceno oppure usato a freddo in insalate con grano saraceno.

Tra le più interessanti ricette con grano saraceno in chicchi ci sono:

  • Insalata con tofu, grano saraceno, pesche e basilico
  • Insalata di grano saraceno, pomodorini, olive, scalogno e feta ( o ancora mozzarella )
  • Zuppa di grano saraceno piccante con piselli e zafferano
  • Minestra di verdure e grano saraceno con patata, carota, lenticchia, sedano
  • Minestra di grano saraceno, broccoli e ceci

Leggi anche:

 4 sostituti del pane per dimagrire con gusto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria