Ogni 21 marzo si celebra la giornata dedicata al Tiramisù: festeggiamo questo dolce con la ricetta del delizioso Stregamisù.
Dieta Dukan, come funziona e quali sono i rischi
La dieta Dukan promette risultati agognati in pochissimo tempo. Privilegia le proteine che hanno il vantaggio di non essere troppo caloriche e danno un senso di sazietà. Si basa sul consumo di alcune carni, di pesce e di uova in quantità illimitata durante la prima fase.
Cos’è la dieta Dukan
Pierre Dukan è il medico nutrizionista che ha ideato il metodo dimagrante che prende il suo stesso nome. Anni fa è stata una dieta seguitissima. Il regime alimentare proposto dal medico francese è composto da 4 fasi:
- 2 per perdere peso
- 2 per il consolidamento.
Le 4 fasi della dieta Dukan
La dieta Dukan si basa sul consumo, senza limiti di quantità, di soli 100 alimenti: 72 di provenienza animale e 28 vegetali. Secondo il Dottor Dukan, infatti, il motivo per cui di solito le diete falliscono è la sensazione di fame costante che le accompagna e le porzioni minime che, psicologicamente, mal predispongono alla soluzione dell’obiettivo che ci si è proposti.
A chi sostiene che un regime iperproteico può risultare dannoso, il Dottor Dukan risponde che il suo metodo di dimagrimento è naturale in quanto ci riporta agli alimenti delle origini della specie umana, quelli dei primi uomini dediti alla caccia e alla raccolta.
La fase d’attacco
Questa è la cosiddetta fase motivante, che incrementa la fiducia di chi si sottopone a questa dieta: i risultati infatti si vedono in brevissimo tempo.
E’ caratterizzata da un regime alimentare totalmente proteico in cui si mangiano i seguenti alimenti:
- Polpa di manzo, vitello o di coniglio (macinata 10%)
- Pollo e tacchino
- Prosciutto (basso contenuto di grassi)
- Manzo, vitello o fegatini di pollo
- Ogni tipo di pesce (tranne in scatola in olio o salsa)
- Molluschi e crostacei
- Uova (fino a due al giorno, albume d’uovo illimitato
- Prodotti lattiero-caseari (basso contenuto di grassi, inferiore al 5%)
- Edulcoranti (tranne fruttosio), aceto, senape, spezie, erbe aromatiche, aglio,
- cipolla (come spezia), succo di limone (solo come spezia, non da bere),
- ketchup senza zucchero naturale (con moderazione), gomme da masticare
senza zucchero.
La sua durata va dai 2 ai 7 giorni, a seconda del peso che si vuole perdere.
Come condire e come integrare
In questa fase è vietato utilizzare l’olio per condire gli alimenti mentre invece è consentito l’uso di aceto, sale, spezie, limone ed erbe aromatiche.
Poiché in questa fase l’alimentazione è priva di fibre, è necessario assumere 1 cucchiaio e mezzo d’avena al giorno. Lo stesso Dukan suggerisce anche l’utilizzo di integratori multivitaminici considerata l’assenza assoluta di frutta e verdura.
La fase crociera
Le proteine vegetali ammesse sono:
- Carciofo
- Asparagi
- Melanzana
- Broccoli
- Cavolo
- Cavolfiore
- Cavolini di Bruxelles
- Sedano
- Cicoria
- Zucchine
- Cetriolo
- Finocchio
- Fagiolini
- Porri
- Funghi
- Cipolla
- Peperoni
- Zucca
- Ravanello
- Foglie di insalata
- Acetosa
- Semi di soia
- Spinaci
- Bietole
- Pomodori
- Rapa
Questa è la fase in cui compaiono le verdure. Importantissimo bere molta acqua per aiutare l’organismo ad eliminare le tossine. L’attività fisica prevista in questa fase ammonta a 30 minuti giornalieri. E’ la fase più lunga che termina quando si è raggiunto il peso ottimale.
La fase di consolidamento, contro l’effetto yo-yo
Si reintroducono progressivamente alimenti più energetici e gustosi: il Giusto Peso viene conservato grazie al fatto che il giovedì è consentito nutrirsi solo con proteine pure. Questa è una fase di transizione tra una dieta ferrea ed un’alimentazione spontanea e dura 10 giorni per ogni chilo perso.
Oltre ai 100 alimenti che possono essere utilizzati senza badare alle quantità, è possibile aggiungere frutta, pane integrale, una porzione di formaggio, porzioni di farinacei e un “pasto di gala a settimana”. I cucchiai d’avena diventano 2 e mezzo e l’attività fisica giornaliera scende a 25 minuti.
La fase di stabilizzazione
Questa fase viene considerata dal Dottor Dukan decisiva ai fini del successo finale: solo se si segue alla lettera la dieta di questa quarta fase non si riprenderà il peso perso. L’alimentazione diventa libera ma a condizione che:
- il giovedì bisogna mangiare solo proteine pure
- ogni giorno vanno consumati 3 cucchiai d’avena
- vanno effettuati almeno 20 minuti di camminata al giorno
Lascia un commento