Marroni per fare marron glacé a casa
Poco tempo fa, all’inizio dell’autunno, vi abbiamo illustrato le numerose proprietà delle castagne, vi abbiamo poi suggerito come cuocere le castagne al forno, in padella e al microonde per gustare delle deliziose caldarroste anche a casa.
Oggi vi spiegheremo come fare i Marron Glacé a casa, un altro delizioso dolce con le castagne dalle antiche origini.
E’ un piccolo dolce sfizioso tipico del Piemonte che potete gustare durante tutto l’inverno, ma soprattutto durante le feste e a Natale quando sarà più facile lasciarvi tentare da dolciumi di ogni sorta.
Una volta che avrete preparato i vostri i Marron Glacé potrete confezionarli con della carta alimentare o inserirli in scatole di latta per un’idea regalo gastronomica sicuramente gradita.
Dobbiamo dirlo subito, sono dolci tanto buoni quanto molto calorici. Un marrone di media grandezza ha circa 30/40 chilocalorie, quindi non mangiateli come le ciliegie, la vostra linea non ne beneficerebbe affatto.
Vi incoraggiamo a prepararli perché se è vero che questi dolci sono irresistibili, è anche vero che sono molto costosi quando si acquistano in pasticceria. La preparazione home made di prelibatezze culinarie oltre a farvi risparmiare denaro è inoltre di grande tendenza. Stupite quindi amici e parenti donando loro i vostri Marron Glacé fatti in casa alla prima occasione di ritrovo natalizio.
È una ricetta laboriosa, che richiede molta pazienza, ma non preoccupatevi, in realtà non è troppo difficile.
Questi sono gli ingredienti per 6 persone:
Procedimento
I Marron Glacé possono essere conservati in frigorifero per un paio di settimane. Se volete prolungare la conservazione potete riporli in vasi di vetro ricoperti con il loro sciroppo di zucchero.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…