Come cucinare e conservare i fiori di zucca?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fiori di zucca sono perfetti per i mesi autunnali. Arricchiscono le ricette e sono soprattutto ottimi e conosciuti per le numerose proprietà benefiche. Però è opportuno consumarli entro un tempo stabilito. Ecco come conservarli al meglio e come cucinarli

Come conservare i fiori di zucca in frigo

I fiori di zucca si possono congelare o tenere in frigo. La prima scelta porterà a consumarli anche se è trascorso più tempo, la seconda molto meno. Bisogna pulirli ma occhio al getto d’acqua! La troppa potenza potrebbe sfaldarli. Si possono pulire con un un panno o con un po’ di carta assorbente leggermente bagnata.

Dovete poi eliminare i getti laterali che si trovano nella zona della base e il pistillo.

Prendete un contenitore di vetro riempito con acqua e immergete completamente i fiori aggiungendo anche un pizzico di sale. Il barattolo chiuso ermeticamente può essere mantenuto nel frigorifero di casa per circa 48 ore.

Come conservare i fiori di zucca in freezer

Questi si possono conservare nel freezer. Potete cucinare i fiori di zucca congelati anche dopo 2-3 mesi dal raccolto, purché abbiate seguito alcune importanti raccomandazioni.

Prima di riporli nel freezer bisognerà pulirli e prepararli, proprio come fareste per la consumazione immediata.

Leggi anche: Lasagna ai fiori di zucca

Fiori di zucca fritti

I fiori di zucca fritti in pastella sono perfetti come finger food ma anche un antipasto sfizioso. Ecco come si preparano.

Primo step fare la pastella più o meno liquida, secondo la ricetta che vuoi realizzare. Si fa con farina, acqua fredda gasata e sale. Immergi i fiori e poi friggili in olio di semi (arachide, girasole oppure mais) bollente: l’olio, per garantire una frittura croccante, deve essere scaldato a una temperatura di 180°.

  1. Pulisci i fiori di zucca e prepara una pastella a base di farina, acqua frizzante fredda e sale.
  2. Scalda l’olio per friggere in una padella larga con il fondo spesso. Immergi i fiori di zucchina nella pastella e adagiateli delicatamente nell’olio bollente, pochi per volta.
  3. Falli dorare 1-2 minuti su entrambi i lati, quindi, scolali uno per volta con l’aiuto di una schiumarola. Adagiali su un foglio di carta assorbente per frittura, per eliminare l’eventuale olio in eccesso, salali, se necessario, e servi i tuoi fiori di zucca in pastella subito.

Cotti al forno

Si possono farcire con prosciutto e formaggio o ricotta ma anche carne, verdure, gamberi o tonno. Puoi frullare il ripieno o lasciarlo a dadini, puoi prepararli in anticipo e infornarli poco prima di andare in tavola, mangiarli caldi e fumanti o appena tiepidi o servirli come antipasto o secondo piatto.

Cotti in padella

Si possono cucinare in padella senza friggerli! Dopo averli farciti con il ripieno che più ti piace, disponili in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di acqua sul fondo, coprili con il coperchio, falli cuocere 10 minuti e servili caldi.

In alternativa, puoi saltare i fiori interi o a striscioline in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, aggiungi un po’ di acqua e cuocili rapidamente fino a quando saranno un po’ asciutti.

Leggi anche: Fiori di zucca, proprietà benefiche e calorie

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria