Bevande fai-da-te che combattono il caldo: le ricette più fresche

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In che modo possiamo combattere la “calura” estiva? Senza dubbio indossando abiti comodi e leggeri, evitando tutti quei tessuti sintetici che riscaldano molto, e ovviamente, bevendo tantissima acqua, spremute e centrifugati ed evitando di bere bevande alcoliche o particolarmente zuccherate.

 

L‘acqua è la base di una corretta idratazione, specialmente quando fa particolarmente caldo. Ne dovremmo bere almeno due litri al giorno, ma attenzione alla temperatura: evitate di bere acqua ghiacciata. Sarebbe anche il caso di evitare bibite frizzanti, perché nella maggior parte dei casi sono anche ricchissime di zuccheri. Quindi vediamo insieme qualche ricetta anti-caldo da preparare per idratarsi durante l’arco della giornata senza rinunciare al gusto.

Lamponi e Karcadè

Sono entrambi due buoni ingredienti per preparare bevande fresche e rigeneranti. Il Karcadè è particolarmente ricco di vitamina C e i lamponi sono l’ideale per la circolazione sanguigna. Per preparare questa bevanda in un pentolino portate l’acqua a ebollizione, aggiungete un cucchiaino di zucchero e uno di Karcadè e lasciate riposare l’infuso nella tazza per una decina di minuti. A quel punto immergete nella tazza cinque lamponi e lasciate a raffreddare fino a temperatura gradevole.  Potete anche metterla in freezer o preparare gustosi ghiaccioli.

Spremute di agrumi e ortaggi

Anche in questo caso il segreto di queste bevande è la vitamina C, per cui qualunque agrume andrà bene. Provate a sperimentare una spremuta di pompelmo e limone a cui aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e un paio di foglie di menta. In alternativa potete centrifugare della frutta di stagione a cui aggiungere acqua o latte di riso. Per i centrifugati di frutta e ortaggi potete scegliere cosa mettere in base alle vostre preferenze ma per rendere la vostra bevanda idratante più sfiziosa potete aggiungere una fettina di zenzero, un toccasana per combattere l’afa estiva.

Guaranà

Un grande alleato contro le temperature alte dell’estate è il guaranà, una bacca rossa ancora poco usata in cucina che disseta e regola la sudorazione, oltre ad essere un toccasana per la memoria e la concentrazione. Per merenda possiamo provare a preparare una granita refrigerante con ghiaccio tritato e 2 cucchiai di sciroppo di guaranà.

LEGGI ANCHE:

Centrifugati abbronzanti, le ricette per l’estate 

I cibi più rinfrescanti per l’estate 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria