6 cose che probabilmente non sapevi sulla mozzarella

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Perchè si chiama mozzarella?

La mozzarella deve il suo nome al fatto che la pasta filata ottenuta dalla cagliata viene “mozzata”, cioè tagliata dai casari per essere modellata nelle sue forme caratteristiche, globulari, a treccia o bocconcini. In Campania, dove con ogni probabilità la mozzarella è nata, si realizza in questo modo da almeno 500 anni. La mozzarella è tipica delle nel Sud Italia e in particolare di Napoli, Caserta, Salerno, Benevento, Latina, Manfredonia, Gioia del Colle. Il suo nome è noto in tutto il mondo e non si traduce in nessuna lingua perchè, al pari della pasta, si chiama ovunque “mozzarella”.

[/multipage]
[multipage]

La mozzarella è solo di bufala

La mozzarella così come la conosciamo noi, di latte vaccino o addirittura la mozzarella senza lattosio, non esisteva. La mozzarella, infatti, una volta era fatta solo con il latte di bufala. Il latte delle bufale, rispetto a quello vaccino, ha una sostanza secca quasi doppia e una maggior percentuale di proteine e grassi, tra cui i “buoni” insaturi come l’acido oleico. Oggi le mozzarelle si ottengono anche con il latte vaccino oppure con un misto di entrambi.

[/multipage]
[multipage]

Che cos’è il fior di latte?

La mozzarella di latte vaccino si chiama fior di latte, anche se oggi con questo nome si tende a considerare un tipo di formato specifico tra i vari formati della mozzarella.

[/multipage]
[multipage]

Quando consumare la mozzarella?

La mozzarella è più buona se consumata il giorno dopo, non quando è appena fatta, soprattutto se è di grossa pezzatura. In questo modo, infatti, le fibre si rilassano e non “scricchiolano” sotto i denti, inoltre la salatura è più omogenea.

[/multipage]
[multipage]

La mozzarella è un formaggio magro?

La mozzarella non è un formaggio magro in quanto prodotta con latte intero. E’ vero, tuttavia, che come altri formaggi freschi a rapida maturazione, la mozzarella è più acquosa e, di conseguenza, a parità di peso ha meno calorie rispetto ai formaggi stagionati, più densi.

[/multipage]
[multipage]

Come si conserva la mozzarella

La mozzarella non va messa nello scomparto dei surgelati perché il passaggio dalla temperatura di 18°C sottozero alla temperatura ambiente incide negativamente sul caratteristico sapore e sulla consistenza, che rischia di divenire un po’ farinosa. Va conservata nel suo liquido fino al momento di servirla.

Leggi anche:

Come conservare i formaggi

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria