5 consigli per conservare al meglio ogni tipo di formaggio

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Contenitori per formaggio da frigo

I formaggi vanno correttamente conservati, non solo per tutelarne il gusto e la consistenza, ma anche per evitare che diventino nocivi per l’organismo. In genere, i formaggi si conservano perfettamente in frigorifero con carta per formaggi e contenitori adatti.

I contenitori da frigo per formaggio sono la strategia ideale per conservare ogni tipo di formaggio. Ne esistono davvero tanti modelli e tipologie come quelli con la base in legno, quelli a campana in materiale plastico per alimenti e privo di BPA, il Tupperware Cheesemart, il contenitore igienico salva formaggio e altre tipologie che consentono ai formaggi di traspirare, non rilasciare cattivi odori e non fare muffe. A proposito: lo scomparto ideale per la conservazione di piccole quantità di formaggio è il cassetto delle verdure.

[/multipage]
[multipage]

Come conservare il parmigiano in frigo

Per conservare il Parmigiano e il Grana Padano in frigo la soluzione ottimale è quella di avvolgerlo in un panno pulito di cotone, leggermente inumidito. Se si nota sulla superficie della pasta un po’ di muffa, basta rimuoverla con un coltello. Un volta acquistato, valutate quanto ne utilizzerete nei giorni immediatamente seguenti: una parte grattugiatela e congelatela, quando vi occorrerà la scongelerete e sarà perfetta.

[/multipage]
[multipage]

Conservazione del formaggio sottovuoto

Il sottovuoto, specie per le grandi quantità di formaggio, permette di avere un ambiente privo di ossigeno, cosicché molti microorganismi responsabili del deperimento del cibo non abbiano la possibilità di agire alterando il formaggio. Il sottovuoto è ottimo per conservare i formaggi a pasta dura, da consumare comunque entro un mese. Per le altre tipologie, invece, il sottovuoto non è consigliato, soprattutto nel caso di formaggi a pasta molle o semidura.

[/multipage]
[multipage]

Come conservare il formaggio in cantina

Se invece abbiamo la necessità di comprare e conservare formaggi di media o lunga stagionatura, da consumare in uno spazio di tempo più ampio, allora la cantina è l’ambiente giusto. Offre condizioni ottimali di temperatura (10-15°), umidità e areazione anche per conservare pezzature grandi.

[/multipage]
[multipage]

Come conservare il pecorino sardo

Il pecorino sardo fresco si conserva avvolto in carta pergamena nella parte bassa del frigorifero. Quello stagionato va tenuto in dispensa o in cantina avvolto in un panno e poi infilato in un sacchetto in polietilene, nel quale è consigliato praticare dei forellini per fare in modo che il formaggio respiri. Il pecorino romano, allo stesso modo, va conservato avvolto in un panno e poi in un sacchetto di polietilene in cui sono stati praticati dei fori, affinché respiri.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria