07 Gennaio 2016 |

Pasta di nocciole fatta in casa, la ricetta da provare

di Cinzia Rampino

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La ricetta della pasta di nocciole fatta in casa è facile, straordinaria e tutta da provare in molti dolci e pasticceria. Ecco come prepararla in modo semplice e veloce.

Che bontà la pasta di nocciole e la potete fare in casa in modo facile e veloce con la ricetta passo per passo che troverete qui di seguito! Molto usata in pasticceria per condire e confezionare creme, gelati e dolci al cucchiaio, una volta preparata, la pasta di nocciole, si conserva chiusa in vasetto di vetro per 2 settimane in frigorifero. Se la mettete in congelatore, la potete usare anche per 2-3 mesi.

Ingredienti

  • 200 gr di nocciole già sgusciate e private della pellicina marrone
  • 100 gr di zucchero

Ricetta

  1. Disponete le nocciole su una placca del forno rivestita di carta forno
  2. Fate tostare in forno già caldo a 180° per circa 6-7 minuti facendo attenzione a non bruciarle
  3. Mettete le nocciole nel frullatore o nel mixer con lo zucchero e frullate, finchè le nocciole butteranno fuori il loro olio
  4. La vostra pasta di nocciole è pronta e la crema densa e profumata può già essere consumata!

Consigli e varianti

Se non avete le nocciole sgusciate e private dalla pellicina marrone fate così: rompetele con uno schiaccianoci e pulitele dai residui più grossolano con le mani
Infornatele per qualche minuto e quando la pellicina marrone sarà abbrustolita, sfregatele con uno straccio umido per eliminare del tutto le pellicine restanti!

Con l’aggiunta di cacao in polvere e un goccio di latte in un cucchiaio di pasta di nocciole, otterrete una crema molto simile alla famosa Nutella.

Leggi anche:
Cioccolatini fatti in casa
Nocciole tutte le proprietà e i benefici