L’orgasmo da “palestra” esiste ed è femminile

Puro piacere sessuale dato dall’esercizio fisico, ne abbiamo sempre parlato in termini di allegoria ma mai come qualcosa di concreto, e invece alcune importanti conferme arrivano da una ricerca che per la prima volta ha affrontato la questione. E così il famoso “orgasmo da palestra” frutto di una pedalata sulla cyclette o di una corsetta sul tapis roulant, è protagonista di un’indagine scientifica americana pubblicata su Sexual and Relationship Therapy.

Questa particolare ricerca riporta i risultati raccolti online su 124 donne, che hanno riferito di aver sperimentato un orgasmo indotto dall’esercizio fisico, e di altre 246 che sostengono di aver sperimentato un nuovo tipo di piacere sessuale. Si tratta di giovani ma anche meno giovani, donne sposate o nella maggior parte dei casi già legate ad un partner.

E a quanto pare non si tratta soltanto di casi isolati perché l’esperienza dell’orgasmo da “palestra” si è ripetuto più di una volta, il 40% a quanto pare ha provato questo strano piacere sessuale anche 10 volte, e il 20% di queste donne, con imbarazzo, dichiara di non essersi riuscito a controllare. Secondo i risultati di questa ricerca pare che si tratti di un fatto di addominali, anche se ad alcune delle intervistate è capitato mentre sollevavamo pesi o facevano yoga, ma nella maggior parte dei casi a favorire un’esperienza del genere è l’allenamento della zona addominale.

Inquadrato il fenomeno, ovvero confermato che l’orgasmo da allenamento esiste, bisognerà a questo punto capire esattamente quale sia il meccanismo che lo scatena.