Le peggiori scuse che usano gli uomini per lasciare una donna

Sono spesso abilissimi nel mentire, maestri nello sparire o nel preferire verbi al futuro per non impegnarsi nell’immediato, ma quali sono le peggiori scuse degli uomini per mollare una donna? Per loro sembra essere molto più semplice trovare scuse inverosimili e improbabili piuttosto che ammettere la verità, e cioè che non gli piaci poi così tanto.

Confrontando le esperienze femminili è possibile stilare una lista delle scuse più diffuse usate dagli uomini per chiudere una storia, utilizzando cliché e banalità che ormai non fanno più alcun effetto. Non ci resta che armarci di buon senso, prendere nota delle frasi più gettonate e smascherare anche i bugiardi più incalliti.

1. Per me sei solo un’amica

Non esiste frase peggiore per una donna, quella che proprio non lascia alcuna speranza per una storia futura. Nel linguaggio maschile queste parole significano che non ti toccherebbe mai, neanche con un dito. Da eliminare immediatamente!

2. Io non merito una donna come te

Altra frase orribile che nasconde una bugia grossa come una casa. Della serie, sei una ragazza troppo buona e brava, troppo seria e leale per uno come me. Come te? Ah, forse intendevi poco serio, farfallone, immaturo, inconcludente…

3. Non ho tempo per una storia

Recitare la parte dell’uomo super busy è un classico. Tra il lavoro, gli amici e la palestra non ha nemmeno un ritaglio di tempo per te. Semplice: non ti vuole!

4. Non sei tu il problema, sono io

Detta così potrebbe anche suonare bene, ma in realtà è un modo sottile per dire che il problema siete voi due insieme. Insomma, si tratta di una frase perfetta per confondere le idee e creare confusione, fingendo di prendersi delle colpe e apparire la parte sincera e buona della coppia.

5. Ho appena chiuso una storia importante

La scusa di aver appena chiuso una relazione è perfetta per mettere in chiaro che sta cercando solo divertimento e che non ha la minima intenzione di impegnarsi di nuovo. Quello che vuole al momento è un chiodo scaccia chiodo, perciò non farti illusioni e aspettative troppo grandi altrimenti rimarrai delusa.

6. Abbiamo bisogno di una pausa di riflessione

Classico esempio di chi non vuole prendersi la responsabilità di chiudere una storia e vuole arrivare alla rottura per gradi, magari per mano tua. Molto probabilmente questa pausa nella sua testa ha una durata infinita e suona molto come una fine camuffata.

7. Ho bisogno dei miei spazi

A volte può essere vero, ma molte altre è un modo educato per iniziare a prendere le distanze da una relazione che non vuole portare avanti ma che non sa come chiudere. Concedigli degli spazi tenendolo d’occhio!

8. Mi dispiace ma c’è un’altra

Sarò vero o è solo un modo per far terminare la storia togliendoti ogni speranza e aiutandoti a fartene una ragione? Difficile da scoprire nell’immediato, solo con il tempo saprai se era vero o solo una scusa per troncare in modo definitivo.

9. Meglio chiudere adesso che ci amiamo ancora

Frase tipica dell’uomo che non è più sicuro della relazione e che si gioca la carta del fidanzato sensibile. La sua frase significa che preferisce terminare la storia in modo poco brusco, senza arrivare a situazioni di odio e rabbia estrema, facendo finire la relazione prima che si imbruttisca. Di fondo, ti sta dicendo che non è più coinvolto da un bel po’!

10. Forse abbiamo corso un po’ troppo

Improvvisamente gli sembra di aver affrettato le cose? Semplice è spaventato dalla serietà della relazione e cerca una via d’uscita rallentando la storia. Io, fossi in te, mi dileguerei…

Leggi anche: