Gestualità, quanto conta nei rapporti interpersonali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Noi italiani siamo conosciuti all’estero per tante bellissime tradizioni, dall’alta moda all’ottima cucina, dall’arte ai componimenti poetici e letterari. Una cosa che però ci rimproverano gli altri europei, soprattutto i nordici, è il nostro infinito gesticolare. Non ce ne rendiamo conto, ma quante volte, durante il giorno, restiamo zitte e parliamo a gesti con un’amica a lavoro, a scuola, o in un luogo ove è bene non far rumore? Saper decifrare la gestualità altrui potrebbe essere un’ottima “arma” per comprendere le situazioni, perchè da piccoli movimenti, spesso trascurati, riusciremmo a capire meglio chi abbiamo di fronte e che tipo di sentimenti sta provando per noi. Impareremmo anche a calibrare meglio la nostra, per non fuorviare chi si rapporta con noi.

Un segno di apertura femminile, che indica disponibilità (non necessariamente di natura sessuale, anzi) è considerato accavallare le gambe e lasciare che la gamba poggiata resti morbida e un po’ “dondolante; toccarsi i capelli, poi, indica una sorta di volontà seduttiva, poichè stiamo mettendo in risalto una delle armi che le donne hanno da sempre per affascinare l’altro sesso, ovvero dei bei capelli morbidi e setosi; lo stesso si può dire quando ci tocchiamo il collo, o altre parti del corpo che richiamano atavicamente alla sessualità.

Chiaro segno di interesse è rappresentato da un fugace contatto mentre la conversazione è in corso: una mano sulla spalla, un ginocchio che si appoggia al vostro, la mano dell’altro che sfiora la vostra, sono sintomi di un certo coinvolgimento emotivo; questi gesti, però, potrebbero essere voluti dal vostro interlocutore per richiamare la vostra attenzione, qualora vi ritenesse troppo “svagati” e poco concentrati sulle sue parole.

Se volete sapere cosa un uomo pensa di se stesso e se sta cercando di far colpo su di voi, prestate attenzione alla sua sigaretta: posta all’angolo della bocca, oppure tenuta tra i polpastrelli del pollice e dell’indice, indica un uomo sicuro di sè e votato alla conquista della preda. Quando chi vi parla muove le mani e rivolge spesso i palmi verso l’alto, è un bel segno di apertura e cortesia, mentre se lo vedete giocherellare con ciò che c’è sul tavolo, battere i piedi a terra, mordersi il labbro inferiore, allora avete davanti a voi una persona particolarmente nervosa. Se il labbro tormentato è quello superiore, il vostro interlocutore è, invece, alquanto perplesso!

Anche il tono della voce rivela molto; un tono alto in maniera innaturale indica solitamente un certo nervosismo o eccitazione da parte del parlante, mentre un tono calmo e rilassato rivela una persona perfettamente a proprio agio. Sinonimo di chiusura totale è invece sedere con le braccia conserte sul petto: se non volete dare l’impressione di essere persone poco socievoli e molto snob, lasciate le braccia aperte e morbide!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria