Lavare i vestiti colorati può sembrare semplice, ma nasconde insidie che possono rovinare i capi. Ecco i consigli degli esperti per evitare gli errori più comuni e mantenere i colori vivaci. 1. Prodotti chimici aggressivi: un nemico per i colori Spesso, per smacchiare o rinfrescare i capi, si ricorre a prodotti aggressivi. Ma detersivi e […]
Riciclo creativo con i dischi in vinile, tante idee fai da te originali
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_159353′]
Le collezioni di dischi in vinile sono l’orgoglio di molti e quando i dischi non sono più ascoltabili perché danneggiati, buttarli via è un dolore per chi amava ascoltarli. Riciclare questi materiali vi permetterà di dare nuova vita a qualcosa che avete amato e potrete, così, utilizzarlo di nuovo. Le idee di riciclo creativo da realizzare con i vinili sono davvero tante, anche perché sono tutte perfezionabili e personalizzabili con l’aggiunta di altri materiali di scarto, come stoffa, plastica, metalli diversi.
Con i vinili è semplice realizzare degli orologi da parete; il meccanismo al quarzo si compra per pochi euro e il risultato è davvero bellissimo, oltre che molto originale. Sgabelli, sedie e tavolini da salotto possono essere realizzati con un 33 giri ben saldo sulle strutture: otterrete un elemento di design davvero unico. Si può creare anche un’alzata, utile a tavola, per offrire stuzzichini e biscotti, ma anche per riporre oggetti d’uso quotidiano: si costruisce facendo passare uno stelo di metallo nei buchi del disco, che andrà poi fermato. Con i vinili possiamo realizzare anche bijoux, un riciclo creativo che piace molto.
Il vinile può essere lavorato per creare onde intorno al disco stesso, o anche per ottenere un portaoggetti o un centrotavola; a questo scopo, poggiate il vinile su una scodella che resista alle alte temperature, lasciata capovolta; inserite tutto nel forno, poggiando la scodella su un foglio di carta da forno o d’alluminio per non creare danni al forno stesso. Dopo un po’ vedrete il vinile colare sulla scodella, prendendone la forma. A questo punto, potete tirare fuori la scodella dal forno (prestando molta attenzione) e potrete rifinire la struttura aiutandovi con una paletta.
Nella nostra gallery troverete tante idee per riciclare i vinili in modo creativo: sfogliatela e prendete spunto!
Lascia un commento