Riciclo creativo con i gioielli, le idee più originali

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_145903′]

Ridare vita a vecchi oggetti e ottenerne di nuovi, perfettamente utilizzabili, è il punto cardine del riciclo e quando si tratta di riciclo creativo quello che vi serve è solo un po’ di fantasia. Realizzare bijoux in casa, usando quei materiali diventati ormai di scarto, vi permetterà di sfoggiare gioielli decisamente unici e di non gettare via oggetti che possono tornare a nuova vita. Con il riciclo creativo potete creare davvero ogni tipo di bijoux: anelli, collane, bracciali, orecchini e perfino spille. Tutto quello che dovete fare è raccogliere le cose che non usate più e scegliere cosa farne.

Quali sono i materiali migliori per creare un gioiello di questo tipo? Di certo, quello che sentite più affine e lavorabile, e sono davvero tanti: bottoni, stoffa, plastica, tappi di bottiglia e perfino posate non più utilizzate. Stoffa e bottoni sono perfetti per creare anelli e bracciali, mentre i bottoni più grandi possono diventare una collana lunga e colorata. Stesso discorso per i tappi di bottiglia i quali, una volta dipinti, cambieranno completamente aspetto. Inoltre, sono facilmente malleabili, quindi potete scegliere di piegarli e creare forme nuove.  Anche palline, vecchie perline di collane e bracciali rotti e conchiglie possono entrare a giusto merito nel riciclo creativo e, anche in questo caso, vi basterà ridipingere gli oggetti e infilarli per creare orecchini, bracciali, collane e anelli.

Molto utili anche le linguette delle lattine, usate per creare tutti i gioielli, ma non vanno tralasciate nemmeno le bellissime collane composte dalle forcine per capelli, molto d’effetto! Non dimentichiamo, poi, che anche la carta (da quella dei giornali a quella dei pacchi regalo) e la plastica possono essere usate per il riciclo creativo; quest’ultima va lavorata con il calore di una candela per dare la forma che preferite, quindi fate molta attenzione e cercate di utilizzarla all’esterno o comunque in un locale ben areato.  A tutti questi materiali, potete aggiungerne altri che creino una base, come il fimo, perfetto per la bigiotteria fai da te.

Il riciclo creativo ha solo lati positivi perché vi lascerà sfogare liberamente la fantasia e potrete recuperare materiale che, altrimenti, avrete gettato via. Con un po’ di pratica e pazienza, sarete perfettamente in grado di creare i bijoux perfetti per voi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]