Repellente antiparassitario per cani, la “ricetta” naturale fai da te

Per fare un repellente antiparassitario per cani totalmente naturale e fai da te ci sono diversi modi. Tra le opzioni naturali più efficaci contro pulci, zecche e il controllo dei parassiti, troviamo alcuni validi rimedi naturali.

Aceto di mele il cui odore è sufficiente per respingere insetti, e zanzare molto spesso pericolose per la salute dei nostri cani. Rosmarino, lavanda, foglie di neem e altre erbe sono repellenti e aiutano a respingere tutti i tipi di insetti dai cani. Inoltre sono sicuri da usare in formula spray sul nostro cane! Specie sotto forma di oli essenziali, sono ottimi per fare un collare antipulci fai da te con una stoffa di cotone impregnata o da aggiungere al bagnetto del cucciolo!

Altri oli essenziali che è possibile utilizzare in modo sicuro sui cani per prevenire pulci e zecche sono: limone, citronella, salvia, bergamotto, cedro, eucalipto, menta piperita, geranio, arancio dolce e chiodi di garofano.

Ricetta del repellente antiparassitario naturale per cani

Ingredienti: 15 g di olio di neem, 10 g di olio di mandorle dolci, 10 gocce di olio essenziale di citronella, 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.

Procedimento

  • La ricetta è praticamente già fatta: mescolate tutti gli ingredienti e agitate in una boccetta dosatrice perfettamente sterilizzata.
  • Applicate il repellente fai da te sul cane goccia per goccia dalla testa fino alla coda e massaggiate bene la pelliccia e la cute. Applicatelo ancora ogni 7-10 giorni, più spesso dei prodotti chimici perché è meno persistente.

Gli oli essenziali di garofano e citronella possono essere sostituiti con altri, come ad esempio con la lavanda, il rosmarino o la menta. Le dosi devono essere comunque sempre bilanciate.

LEGGI ANCHE: