Lampadari fai da te: idee semplici con istruzioni

Se volete rinnovare il look di una stanza della vostra casa partite dai punti luce! Forse non ci avete mai pensato ma cambiare una lampada o un lampadario è un modo economico per dare nuova vita ad un ambiente un po’ anonimo.

Non occorre spendere una fortuna, con poca manualità e tanta fantasia potete creare dei lampadari fai da te originali e fuori dagli schemi. Spesso bastano solo oggetti riciclati per realizzare un paralume da fare invidia ad amici e parenti!

[prodotti_amazon]
[amazon] Paralume Lampadario  [/amazon]
[amazon] Struttura Elettrica Lampadario Fai da Te [/amazon]
[amazon] Lampadario Pendente [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La nostra fotogallery è piena di idee originali e facili da copiare. Qui sotto troverete anche alcune utili istruzioni per cominciare a creare la vostra lampada fai da te!

  • Il modello più semplice di lampadario fai da te è quello sferico con un’unica lampadina. Per creare un paralume sferico veloce e bello gonfiate un palloncino, spennellatelo di colla vinilica e ricopritelo di spago in modo irregolare. Aspettate che la colla sia asciutta e lo spago ben indurito, quindi bucate il palloncino e sfilatelo. Utilizzate un’apertura per infilare la lampadina ed avvitarla al portalampada.
  • Un’idea simile alla precedente ma molto attuale consiste nel ricoprire il palloncino con decori di uncinetto. Otterrete così un lampadario fai da te davvero alla moda!
  • Volete un progetto ancora più veloce? Guardatevi intorno e trovate degli oggetti dalle forme stravaganti che hanno le giuste dimensioni per diventare un lampadario originale e fai da te. Per avere maggiore luce è meglio scegliere degli oggetti grigliati come una gabbietta per uccellini, un cestino di metallo o un vecchio scolapasta, ma se privilegiate la fantasia ai giochi di luce perchè non utilizzare ad esempio un mappamondo? Sarà il lampadario perfetto per la camera dei ragazzi!
  • Bellissimi sono anche i lampadari fai da te con oggetti pendenti. Ad esempio utilizzate una griglia in metallo come base e poi appendete vecchie posate argentate: la vostra cucina sembrerà subito più allegra e moderna!
  • Infine se avete la possibilità di disporre di più punti luce potete dedicarvi a progetti ambiziosi con più lampadine. Usate oggetti di riciclo come barattoli di vetro trasparenti: praticate un foro nel tappo di metallo e da lì fate passare la lampadina all’interno del barattolo. Un’ alternativa simpatica può essere realizzata con un vecchio servizio di tazzine da caffè che ormai non usate più.

Foto | Pinterest