Detersivi fai da te per il bucato in lavatrice e a mano

di francesca
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono efficaci, ecologici e costano anche poco. I detersivi fai da te possono essere preparati in casa, come le maschere di bellezza fai da te, utilizzando ingredienti naturali, e pensando ad una ricetta diversa ogni volta in relazione al tipo di lavoro casalingo da svolgere. Oggi ci occupiamo di bucato, ma utilizzando questa volta solo ed esclusivamente detersivi fai da te.

Ricetta sapone naturale per bucato in lavatrice

Ingredienti

  • 55 litri di acqua
  • 100 grammi di bicarbonato
  • 20 grammi di sapone vegetale in scaglie
  • 25 gocce di olio essenziale di timo, o a scelta un’altra profumazione

Preparazione del sapone naturale per il bucato

  1. Per la preparazione vi occorrerà una pentola capace di contenere almeno 5 litri di acqua, che sono esattamente quelli che occorrono per questa ricetta. Portare a ebollizione l’acqua e aggiungere il sapone in scaglie. Lasciare in cottura fino a quando non si sarà completamene disciolto nell’acqua.
  2. Lasciate raffreddare il composto di acqua e sapone ottenuto e poi aggiungere il bicarbonato e le gocce di essenza scelte.

Modalità di utilizzo

Per un carico pieno basta mezza tazza di sapone, viceversa ne basta anche soltanto un quarto. Nel caso in cui ci siano delle macchie particolarmente difficili, possono essere trattate con del sapone di Marsiglia prima di mettere il capo in lavatrice.

Detersivo fai da te per il bucato a mano

Ingredienti

  • 5 litri d’acqua
  • 50 grammi di sapone vegetale

Portare, come già spiegato, l’acqua a ebollizione e versare le scaglie di sapone, mescolando fino a quando non si saranno completamente sciolte nell’acqua. Lasciare raffreddare il liquido e trasferirlo in un flacone. Anche in questo caso è possibile aggiungere 15-20 gocce di olio essenziale per ottenere un detersivo profumato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]