Decoupage per la Pasqua 2013: idee per uova e decorazioni

Il decoupage è una tecnica molto interessante perché può essere applicata a tantissime superfici differenti. Che ne pensate di realizzare delle uova di Pasqua sfruttando questo tipo di lavorazione? Non è per nulla complicato, perché potete procedere come si fa sul legno. Con un’unica differenza, non c’è bisogno della gessatura.

Le uova vanno però cotte. Provvedete quindi a farle diventare sode e attendete che siano fredde prima di incominciare a dipingerle. Il guscio è già bello liscio, quindi non ha bisogno di alcun tipo di trattamento. Semmai applicate una mano di acrilico, chiaro o scuro, della tonalità che desiderate come base.

Come si procede? Sono due le tecniche principali:

  1. Ricoprirle completamente. In questo dovete prendere della carta a vostra scelta, con soggetti a tema e ritagliarli. Successivamente provvederete a incollarli uno alla volta e parzialmente sovrapposti fino a completare l’uovo.
  2. Ricoprirle parzialmente. Non usate della carta da pacco, ma della carta velina o dei tovaglioli. Applicherete il disegno solo in un punto preciso, sempre grazie alla colla e sull’uovo si vedrà solamente il soggetto prescelto. Potrebbe sembrare come dipinto.

La seconda cosa da fare è scegliere lo stile.

  • Vintage. Va molto di moda ed è carino dare una connotazione storica alle proprie decorazioni, soprattutto le uova vanno poi abbinate a una tavola con una tovaglia particolare.
  • Floreale. È un soggetto classico e molto romantico.
  • Pentagramma. Ecco un altro soggetto divertente. Immaginate poi di appoggiare il vostro cestino su un bel pianoforte con le code.
  • Animaletti. Questa è sicuramente la decorazione più amata dai bambini. Potete tranquillamente impreziosire le vostre uova con gli animali più tipici, come pulcini e conigli.

Non dimenticate di sigillare il vostro lavoro con una vernice trasparente. In questo modo le uova dureranno per alcune settimane. Se avete deciso di lavorarle con il decoupage e quindi con prodotti chimici, quali i colori acrilici e la colla vinilica, non saranno più mangiabili.

Foto | Pinterest