Le tendenze 2022 per uno studio creativo: tutto quello che devi sapere

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Smart working e remoto: la nuova frontiera del lavoro

Gli ultimi due anni e mezzo non sono stati facili, tra lockdown, restrizioni e limitazioni di ogni natura. Tuttavia, se c’è una conquista positiva che ci portiamo a casa dalla pandemia questa è senza dubbio l’aumento vertiginoso della flessibilità dei contratti di lavoro in termini di smart working e lavoro da casa. Se fino a non molto tempo fa chiedere una giornata di lavoro da casa veniva considerata un’eccezione, oggi questa è senza dubbio la normalità. Sempre più aziende infatti consentono strutturalmente ai propri dipendenti una o due, a volte anche tre, giornate di lavoro a settimana nelle quali non è necessario recarsi fisicamente in ufficio. Nelle grandi città, come ad esempio Milano, lo smart working è ormai la regola.

L’elemento fondamentale: una buona sedia per lavorare

Se poter lavorare comodamente da casa ha sicuramente moltissimi vantaggi, bisogna però anche utilizzare alcuni accorgimenti per assicurarci di essere produttivi anche a casa. La tentazione di restare in pigiama sul divano per tutta la giornata, infatti, potrebbe a volte essere molto forte. Per evitare che questo accada, è perciò necessario costruirsi all’interno della propria casa uno studio attrezzato e professionale proprio come quello di un ufficio. In questo senso, il primo acquisto da valutare è senza dubbio quello di una buona e robusta sedia ufficio. Il lavoro in ufficio, così come quello casalingo da remoto, è strettamente connesso allo stare seduti per molte ore, il che espone grandemente il rischio di sviluppare mal di schiena ricorrenti ed invalidanti. Per questo motivo la scelta di una buona sedia, affidabile, robusta e di qualità, è di importanza fondamentale.

Sedie da ufficio in casa: una per ogni esigenza

Per trovare la migliore sedia possibile per le proprie esigenze, bisogna anzitutto capire che cos’è che fa al caso nostro. Per esempio, se si soffre di mal di schiena o di altri problemi posturali, la scelta migliore è senza dubbio una buona sedia ergonomica, fabbricata con i migliori materiali disponibili sul mercato. Ma questa non è l’unica possibilità: a seconda dell’attività da svolgere, dell’arredamento della stanza e dello stile che si vuole dare al proprio studio casalingo, è infatti possibile anche optare per sgabelli, sedie per computer, poltrone ufficio con le migliori prestazioni, o sedie XXL per coloro che hanno bisogno di spazio. Insomma, è importante che la sedia per computer sia totalmente adattata a ciascuna persona, dal momento che siamo tutti diversi.

Uno studio di design in casa: tutti i consigli utili

Come dicevamo, arredare bene il proprio home office è fondamentale al fine di ricreare in casa proprio un ambiente di lavoro dalle condizioni ottimali e che ci garantisca produttività e benessere. Questa è un’esigenza importante per ogni tipo di attività che svolgiamo nel nostro studio: dallo smart working alla lettura o allo studio, fino anche allo svolgimento di attività legate alla casa e alla famiglia, come il riordino e la gestione di tutti i vari documenti che teniamo nelle nostre abitazioni. O ancora, nel caso di professionisti che lavorano da remoto, i meeting e le riunioni online sono all’ordine del giorno, e per questo motivo è importante mostrare sempre ai propri colleghi, capi o clienti uno studio ordinato e ben decorato, che sappia rispecchiare la nostra personalità. L’estetica è davvero importante in questo senso: lo studio, o ufficio casalingo, può essere un prezioso angolo di design, da arredare a nostro piacimento, seguendo le regole del comfort e della praticità ma anche e soprattutto seguendo il nostro gusto personale. Dalle piante tropicali ai fiori freschi, da quadri e stampe fino alle lampade da ufficio più alla moda del momento: nel proprio studio ci si può sbizzarrire, progettando la gestione dello spazio fino ai minimi dettagli.

Home office: un angolo tutto per noi

Decorare lo studio a proprio piacimento è molto importante anche per un’altra ragione: lo studio è l’unico spazio della casa in cui possiamo stare da soli, in silenzio e concentrati. Se in tutte le altre stanze siamo sempre a contatto con il resto della famiglia, dal proprio partner ai bimbi, o magari ai genitori anziani, l’ufficio casalingo è invece uno spazio tutto per noi, in cui è possibile rifugiarsi per alcune ore al giorno in modo tale da non essere costantemente travolti dalle altre attività familiari quotidiane. Anche per questo è importante scegliere delle ottime sedie da ufficio e degli affidabili complementi d’arredo di buona qualità. In questo modo, garantiremo alle nostre giornate di lavoro casalingo il massimo del comfort. Con uno studio personale efficace e ben arredato non solo non rimpiangerai più il vecchio ufficio, ma avrai addirittura la tentazione di non volerti mai spostare, nemmeno nel resto della casa! Insomma, provare per credere: inizia ad arredare il tuo piccolo home office casalingo, e vedrai immediatamente tutti i benefici che uno spazio ben arredato può portare alle tue giornate lavorative.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Avere un camino in casa non serve unicamente per scaldarsi. E’ proprio vero che rende l’atmosfera più accogliente. Il camino ha il potere di trasformare la nostra dimora ed è risaputo che faccia la differenza. Purtroppo però non tutte le case hanno la possibilità di avere un camino, ma noi abbiamo la soluzione fatta apposta […]

Ci avviciniamo sempre di più alla notte più spaventosa dell’anno! Halloween è alle porte e com’è giusto che sia, non vediamo l’ora di decorare la nostra casa per questo evento. Nonostante culturalmente non ci appartenga, questa è una ricorrenza anglosassone che abbiamo assorbito nel nostro calendario e che annualmente festeggiamo. Coloriamo la casa di nero, […]