Cosa portare quando si è invitati a cena

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si è invitati a cena una delle regole d’oro è quella di non presentarsi mai a mani vuote. Il tutto però dipende dal grado di conoscenza che si ha con la persona in questione e con la tipologia di cena che si sta organizzando. Via libera a vini, dessert o alcolici per il dopo cena, ma solo quando si conoscono i gusti dei commensali e il menu della serata.

Cosa portare quando si è invitati a cena

A volte ci si chiede se sia il caso o no di portare un bel mazzo di fiori. Ma a meno che non si tratti di una cena romantica a due, sono da evitare. In primo luogo è eccessivamente personale e inoltre potrebbe creare problemi ai padroni di casa. Bisogna cercare un vaso adatto a riporre i fiori. Meglio optare per una pianta in vaso di piccole dimensioni, pronta per essere posizionata in qualsiasi luogo!

Cosa NON portare a una cena

Un regalo troppo personale: se non si tratta di un compleanno meglio stare sul generico. Gli oggetti troppo personali non sono adatti per un normale invito a cena.

Grandi piante in vaso: hanno bisogno non solo di cure, ma anche di spazio, e questo per molto tempo. Piuttosto opta per il classico bouquet!

Oggetti divertenti: a meno che non si tratti di un’occasione goliardica, meglio evitare. Non sempre vengono apprezzati e spesso finiscono nella spazzatura.

Dolce sì o no?

I dolci sono sempre ben accetti quando si tratta di un invito a cena. Che sia qualcosa realizzato con le proprie mani oppure comprato nella pasticceria di fiducia poco importa. Sono sempre la scelta più giusta. Ovviamente se si parla di una cena estiva, il gelato è quello che ci vuole.

Antipasti per arricchire la cena

Un’ottima idea è quella di portare degli antipasti e salatini per la cena, come pizzette, focaccine, olive, taralli, grissini o torte salate cucinate da te, con ingredienti di stagione e che puoi decorare a tuo piacimento.

I cioccolatini sono sempre la scelta più giusta

Cioccolato fondente, al latte o bianco, sarà sempre apprezzatissimo dai commensali. Da accompagnare al caffé o ad un amaro a fine pasto.

Vino

Una bottiglia di rosso, bollicine, bianco fermo, ma anche di aperitivo o di liquore vanno sempre bene. Perfino alle cene più formali. Ovviamente, in quest’ultimo caso, è meglio che siano di una certa qualità.

Il galateo degli inviti vuole che la bevanda donata sia offerta nel corso della cena. Ma in questo caso, c’è più libertà rispetto a quanto avviene con i cibi. Infatti, si può decidere qual è il momento più adatto per servirla, senza essere costretti a stravolgere il menù.

Oggetti per la casa

Può essere un’idea ben accetta se si conoscono i gusti dei padroni di casa così da non metterli eventualmente in imbarazzo. Oggetti per la cucina ad esempio sono una validissima alternativa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]