Come creare bracciali con spille da balia e perline

Creare gioielli con le spille da balia è semplice e divertente. Scopri come si fa un braccialetto per l’estate coloratissimo, originale e low-cost.

Ti serve


  • 100 spille da balia alte 3 cm

  • perline di vari colori

  • colla

  • 2 pezzi di filo elastico rivestito in tessuto lunghi 25 cm circa

  • ago da lana

  • scotch


Procedimento
Aprite le spille da balia e inserite in ognuna un numero di perline sufficiente a coprirne la lunghezza. Per spille di 3 cm occorrono circa 9 perline tipo conterie ma possono essere utilizzate perline di ogni tipo, anche di forme differenti, mescolate tra loro. Potete alternare le perline in modo casuale o in modo tale da formare un motivo quando le spille verranno infilate in sequenza. Per sicurezza mettete una piccola goccia di colla sulla chiusura di ogni spilla per evitare che si aprano quando il bracciale verrà indossato.

Infilate il filo elastico nell’ago da lana ed eventualmente fissatene l’altra estremità al tavolo con lo scotch per evitare che le spille appena inserite fuoriescano dall’altra parte. Infilate le spille alternandole una in un senso e una nell’altro facendo attenzione che le perline siano sempre dallo stesso lato. Fate passare il secondo elastico negli occhielli all’altra estremità delle spille. Si può diminuire il numero delle spille distanziandole con perle abbastanza grandi da non infilarsi negli occhielli. Chiudete gli elastici annodando senza stringere troppo sul retro del lavoro. Rivoltate il bracciale.