Colori caldi in casa, come utilizzarli

di francesca
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutti desideriamo vivere in  una casa che appaia subito accogliente, che ci faccia sentire in un luogo caldo e sicuro.  Per creare questo effetto, l’arredo e i colori sono fondamentali. Le nuances scelte dai designer per creare un caldo effetto nella vostra casa sono quelle che richiamano i colori della terra, del sole, della natura. Largo dunque al marrone, all’arancione, al giallo intenso, declinati in tutte le loro sfumature. Il rosso, colore caldo per eccellenza, risulta essere troppo forte, quindi viene usato con parsimonia per non dare un effetto “bazar”.

Per avere subito un effetto caldo in casa, basta semplicemente dedicarsi alla decorazione e alla tinteggiatura delle pareti. Il rosso è bene lasciarlo per una sola parete, magari divisoria, e le per rifiniture più minute, così come colori molto scuri: il marrone e il verde bottiglia vanno spezzati con note chiare per non creare una sensazione di cupa ombra. Perfetto l’arancione, colore allegro che ben si adatta ad ogni tipo di arredo, dall’arte povera allo stile moderno. 

Per un ambiente caldo, ma allo stesso tempo elegante, sono molto adatti il color salmone e il color pesca, i quali offrono vivacità senza essere troppo invadenti per l’occhio. Il giallo ha il pregio di donare subito luce agli ambienti e di farli apparire più ampi di quelli che sono in realtà, un gioco di “inganno visivo” perfetto per chi ha una casa non troppo grande.  In generale, risultano sempre adatti i toni più neutri del marrone, quindi quelle nuances nude come il beige, il caramello, il camel, che donano serenità senza esagerazioni.

Se scegliete di puntare su nuances più nette e aggressive, è bene non eccedere con l’eccentricità dell’arredo e con i colori dei tessuti di divani e tende: l’effetto sarebbe troppo vistoso e caotico. Un’ottima alternativa, se non volete ridipingere tutta la casa, può essere quella di puntare sull’arredamento con i quadri, scegliendo quelli che abbiamo le calde nuances della terra come elemento principale: in questo caso, anche una parete bianca diventerebbe subito particolare e originale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]