Arredare casa in modo originale: 3 idee

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arredare casa in modo originale è il modo migliore per trasformare un semplice appartamento nel proprio nido, nel luogo in cui rifugiarsi per lasciarsi andare e sentirsi a proprio agio al cento per cento. E non è scritto da nessuna parte che l’arredamento debba essere per forza essenziale, minimal e basic per rendere una casa elegante e ben sistemata, anzi: sono gli elementi più originali e fuori dagli schemi a dare carattere e personalità all’ambiente, rendendo evidente a tutti che si tratta di casa propria. Se si desidera stravolgere l’aspetto del proprio appartamento ma non si sa proprio da dove partire, ecco tre idee per un arredamento originale, stravagante e sicuramente fuori dal comune. 

Divano eccentrico tra forme e colori 

Si sa: il divano è un grande protagonista della casa. Che si tratti di un piccolo monolocale in cui diventa l’elemento principale della stanza, o di un appartamento più grande, poco importa: un bel divano stravolge l’aspetto dell’ambiente in un attimo. Ecco perché si può iniziare ad arredare casa in modo originale già da questo elemento. Per ottenere un effetto davvero particolare si può giocare con le forme: il divano a fagiolo, per esempio, con le sue linee morbide, è subito in grado di rendere l’ambiente più rilassato e giocoso, oltre che accogliente. In alternativa si può puntare tutto sul colore, scegliendo un divano che si faccia notare e associandolo a dei cuscini particolari, il cui colore faccia contrasto con quello della stoffa del divano. Si può combinare il giallo con il blu, per esempio, il grigio con l’arancione o il rosso con il bianco. Se, però, si ha già un divano e non si vuole cambiarlo, si può comunque rendere il soggiorno più originale sostituendo soltanto i cuscini, magari scegliendo forme insolite e fuori dal comune. Un esempio sono i vari tipi di cuscini personalizzati con nome, a forma di biscotti o di animali o con foto ricordo: si tratta di un complemento d’arredo davvero unico, capace di rendere casa un posto gradevole e armonioso. E con la possibilità di personalizzarli si può anche sceglierne uno per ogni membro della famiglia, in modo che tutti abbiano il proprio morbido cuscino da abbracciare quando si trascorre la serata sul divano tutti insieme. 

La libreria giusta cambia tutto 

Chiunque dovrebbe avere una bella libreria in casa: i libri non sono solo belli da leggere, ma anche da vedere! E la libreria può essere quel complemento d’arredo capace di attirare l’attenzione e riempire gli spazi nel modo opportuno. Ma per una casa davvero originale, la classica libreria non è quello che si cerca in genere! Qui serve qualcosa di design, che lasci tutti senza parole, o addirittura qualcosa che non è una libreria… ma può diventarlo. Ecco che, per realizzare questa idea creativa, si possono tirar fuori le proprie migliori doti fantasiose e trovare la soluzione che più convince: dalla nicchia nella parete in cui “incastonare” i libri alla vecchia scala di legno riadattata, potenzialmente tutto può diventare una libreria. Un’idea davvero originale – e anche salvaspazio – è quella di posizionare su una parete delle mensole ad una distanza equa l’una dall’altra, su cui poi andare a riporre i libri. L’effetto finale sarà quello della libreria che c’è, ma non si vede: davvero particolare!

Elementi di design qua e là 

Se casa propria, però, ha già un grande potenziale: è ben arredata, curata e magari con complementi d’arredo praticamente nuovi che sarebbe un peccato cambiare già, come si può fare per dare un tocco originale e unico? Anche se la casa è già quasi finita, è comunque possibile conferirle un po’ di quel carattere che le manca aggiungendo qua e là piccoli elementi di design. Che siano soprammobili, sedie o lampade questo sta a ognuno deciderlo, in base a fattori come lo stile preponderante della casa, l’abbinamento degli oggetti tra di loro e, naturalmente, i propri gusti personali

Certo è che il giusto elemento di design è in grado, da solo, di stravolgere l’aspetto di una casa intera, facendo sembrare tutto l’arredamento più ricercato ed elegante. Ad esempio, sostituendo il classico tavolo di legno con una lastra di vetro sorretta da una singola base in agglomerato, l’effetto “wow” è assicurato. Oppure ancora, preferire un tessuto patchwork alla classica poltrona monocromatica, per dare un tocco di freschezza e giocosità all’ambiente. Persino la cuccia del proprio amico a quattro zampe può rivelarsi un ottimo complemento d’arredo, se ne si sceglie una dal design originale e coerente con il resto dell’arredamento. Oggi ne esistono di ogni dimensione ma soprattutto delle forme più stravaganti e incredibili. Il comfort del cagnolino – o gattino – è assicurato, ma allo stesso tempo è garantita anche la totale armonia con l’ambiente e quel tocco di design che dice qualcosa in più su chi vive in quella casa. 

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria