Cardigan a maglia con motivo a trecce

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra i lavori a maglia per l’autunno non può mancare un morbido cardigan a trecce. Caldo e avvolgente, il cardigan è il capo ideale per affrontare la stagione fredda con stile. La lavorazione orizzontale ne valorizza il motivo a trecce di grande semplicità ed effetto.

[prodotti_amazon]
[amazon] Filato di lana 50 grammi [/amazon]
[amazon] Filato di cotone 100% [/amazon]
[amazon] 11 paia di ferri in acciaio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ti serve

  • 500g di filato di lana
  • ferri 5,5 (o più piccoli a seconda della lana/cotone scelti. Nb. Ogni filato prevede una specifica lavorazione con ferri adatti).

Esecuzione
Il golf si lavora in orizzontale partendo dal fianco e aumentando le maglie a destra per lo scalfo, al termine intrecciate in modo simmetrico.

Dietro
Avviate 72 maglie e lavorate a punto fantasia:
ferri 1, 5, 7, 9, 11, 13: eseguite 1 maglia a diritto poi ripetete: 2 maglie a rovescio, 8 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto.
ferri pari: lavorate le maglie come si presentano.
ferro 3: eseguite 1 maglia a diritto, poi ripetete 2 maglie a rovescio, 8 maglie incrociate a sinistra (mettete 4 maglie in sospeso davanti al lavoro, lavorate 4 maglie a diritto e lavorate a diritto le maglie in sospeso), 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto.
Per lo scalfo avviate a nuovo sul lato destro del lavoro, ogni 2 ferri, 1 maglia per 2 volte; ogni ferro, 1 maglia per 9 volte e 32 maglie per 1 volta.
A cm 40 di altezza totale, per l’altro scalfo intrecciate sul lato destro, ad ogni ferro, 32 maglie per 1 volta, 1 maglia per 10 volte e ogni 2 ferri 1 maglia per 1 volta.
A cm 46 di altezza totale intrecciate le maglie rimaste

Nb. L’intreccio va fatto ogni 12 ferri.

Davanti sinistro
Avviate 72 maglie e lavorate a punto fantasia.
Per lo scalfo, avviate a nuovo, sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 1 maglia per 2 volte; ogni ferro 1 maglia per 9 volte e 32 maglie per 1 volta.
A cm 16 di altezza totale, per lo scollo, lasciate in sospeso, sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 20 maglie per 1 volta, 5 maglie per 2 volte e 4 maglie per 8 volte.
Al termine lasciate le maglie rimaste in sospeso.

Davanti destro
Si lavora come il sinistro ma in modo simmetrico.

Manica
Avviate 36 maglie e lavorate a punto fantasia, avviate a nuovo sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 22 maglie per 1 volta e 18 maglie per 1 volta.
A cm 32 di altezza totale (misurate la parte superiore della manica) intrecciate sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 18 maglie per 1 volta, 22 maglie per 1 volta e 36 maglie per 1 volta.

Confezione
Cucite le spalle e i fianchi.
Per il collo riprendete lungo lo scollo dei davanti e del dietro 152 maglie e lavorate a punto fantasia, lasciate in sospeso ai lati ogni 2 ferri 1 maglia per 16 volte e 4 maglie per 5 volte.
A cm 22 di altezza totale lasciate in sospeso le maglie rimaste.
Riprendete lungo il bordo inferiore della giacca 194 maglie e lavorare a punto coste 2/2 alternando questi due ferri:
1° ferro e ferri dispari: ripetete due maglie a diritto e 2 maglie a rovescio;
2° ferro e ferri pari: lavorate le maglie come si presentano.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Riprendete le maglie lasciate in sospeso del davanti sinistro, del collo e del davanti destro e lavorate a punto coste 2/2.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie, infine riprendete lungo il bordo inferiore delle maniche 84 maglie e lavorate a punto coste 2/2.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Chiudete e montate le maniche.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]