Cappe da cucina, i consigli per la pulizia e la manutenzione

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quante volte vi è capitato di avere una cucina con la cappa pulita ma di continuare a sentire cattivi odori? Al fine di eliminarli, è necessario effettuare almeno una volta al mese un’accurata pulizia della cappa aspirante, oltre che una corretta manutenzione della stessa. Ecco allora i consigli per ottenere una cucina libera dagli odori!

Manutenzione della cappa

La manutenzione della cappa da cucina deve avvenire con frequenza per garantirne il corretto funzionamento. Infatti, la cappa contiene al suo interno un filtro di assorbimento che, per aspirare correttamente ed eliminare tutti i cattivi odori, dovrà essere pulito e, all’occorrenza, sostituito. La cappa dovrà poi essere periodicamente controllata, sostituendo le parti usurate e danneggiate, con particolare attenzione ai filtri.

Pulizia della cappa

Per la semplice pulizia della cappa, occorrerà un detersivo sgrassante, una spugna, acqua calda, aceto e bicarbonato di sodio. La cappa va pulita esternamente con un detersivo in grado di sgrassare o pulire ogni parte unta o sporca, in modo da impedire al grasso di incrostarsi. Per una pulizia più accurata, poi, è sempre consigliato togliere il coperchio della cappa, svitando le viti o i ganci che la mantengono bloccata, ma prestando molta attenzione. Il coperchio andrà lasciato in ammollo in una miscela di acqua e aceto, finché lo sporco non va via, ma sempre facendo attenzione a non grattare energicamente per evitare di graffiare la cappa.

La parte interna della cappa, invece, va igienizzata periodicamente con cura, spruzzando detersivo sgrassante (anche l’aceto diluito in acqua calda o il bicarbonato si possono utilizzare in alternativa ai detersivi comuni). Anche i filtri della cappa, poi, devono essere cambiati periodicamente per favorire una pulizia più efficace della cappa: i filtri metallici possono essere lavati, mentre quelli anti-grasso e anti-odore vanno sostituiti. Infine, un modo alternativo per pulire la cappa aspirante, è quello di far bollire una pentola con acqua e aceto, quindi azionare la cappa e quando l’acqua inizierà a bollire, i vapori puliranno la cappa dall’interno, penetrando a fondo nei filtri e nei condotti di aspirazione sciogliendo il grasso e lo sporco.

Leggi anche:
Come eliminare l’odore di fumo in casa, i rimedi più efficaci
Pulire l’acciaio, i segreti per un risultato perfetto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]