Cantinette per il vino, dalle più tradizionali alle più innovative

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_242733′]

Chi ama il vino di qualità sa quanto sia importante la conservazione perfetta di ogni bottiglia per evitare che la luce e un ambiente troppo caldo ne compromettano il sapore. Chi ha la possibilità di organizzare un angolo bar in casa non può non avere anche una zona per i vini, fondamentale se si ama mangiare bene e offrire ottime cene agli amici. Anche quando lo spazio non è molto è sempre possibile aggiungere una cantinetta per il vino, così da tenere sempre a portata di mano una bottiglia da stappare.

Le cantinette da vino più tradizionali sono sicuramente le più semplici da esporre: solitamente sono di legno, a forma di triangolo ma anche rettangolari, presentano dei ripiani concavi sui quali poggiare le bottiglie, che risulteranno leggermente inclinate. Questa è certamente la soluzione più economica e pratica, specialmente se non possedete molte bottiglie da conservare. Questa cantinetta va posizionata lontano dalle finestre e dalle fonti di calore (termosifoni, forno, eccetera), un un angolo ombreggiato e fresco. Oggi esistono cantinette da vino semplici ma in materiali più moderni, come l’alluminio e la plastica, per venire incontro agli arredamenti più moderni e minimali.

Se, al contrario, le bottiglie sono tante o comunque pregiatissime, è meglio acquistare una cantinetta da vino refrigerata; in questo caso potrete impostare la temperatura di conservazione del vostro vino e avrete la certezza che non subirà mai sbalzi termici,  il che vi consentirà di mantenerne gusto e consistenza inalterati nel tempo. La cantinetta refrigerata può essere posizionata ovunque perché le bottiglie sono protette e, in base al vostro arredamento, potete scegliere una cantinetta refrigerata dal design moderno, con i dettagli in acciaio visibili, oppure quelle posizionate all’interno di mobili in legno, da inserire in un arredamento più classico.