Camini moderni: riscaldare la casa in modo ecologico

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bene, quest’era è terminata! I camini moderni hanno davvero rivoluzionato l’idea del riscaldamento con fuoco e fiamme: sono curatissimi nell’estetica, altamente tecnologici, molto efficienti e possono integrarsi con i sistemi di riscaldamento tradizionale ed in alcuni casi addirittura sostituirli.

[prodotti_amazon]
[amazon] Caminetto con cornice in legno [/amazon]
[amazon] Caminetto da muro [/amazon]
[amazon] Termocamino in acciaio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

I camini contemporanei si stanno diffondendo anche nelle case moderne perché grazie al loro design versatile e ricercato si adattano praticamente ad ogni ambiente. Il rivestimento dei camini moderni può essere in pietra, mattoni, legno od anche metallo; spesso i camini sono a parete, ovvero sembrano appoggiati al muro, minimizzando così lo spazio occupato e creando un effetto lineare adatto ad un arredamento contemporaneo.

A seconda delle cornici del camino moderno si potrà donare alla stanza un effetto importante oppure essenziale e minimalista e, in alcuni casi, anche un’aria vagamente kitch (ma con classe!) come nel caso del modello Stone di Caminetti Montegrappa che sembra a tutti gli effetti un quadro con cornice dorata appeso alla parete del soggiorno.

Per chi ha molto spazio a disposizione sono davvero splendidi a vedersi i camini moderni centrali, come il modello telescopico prodotto da Focus, un vero e proprio falò al centro del soggiorno, perfetto per integrarsi con un arredamento etnico. Altrettanto scenografici sono i camini moderni sospesi, come il modello Bubble di Antrax IT, che regalano al soggiorno un look magico e al contempo avveniristico.

Ma il vero punto di forza dei caminetti moderni oltre al design è la tecnologia. I camini di ultima generazione infatti non sono più utili solo per riscaldare la casa nelle mezze stagioni ma, grazie ad appositi ventilatori e ad un sistema di canalizzazione, permettono di diffondere il calore in più stanze, in modo veloce, economico ed ecologico. Le versioni più sofisticate dei termocamini moderni possono addirittura sostituirsi alla caldaia tradizionale nella produzione di acqua calda.

Se a frenarti dalla tentazione di installare un caminetto è la paura di non avere spazio per conservare la legna non temere: ora esistono camini moderni a pellet, piccoli trucioli di segatura compatta che occupano poco spazio ma hanno un’altissima resa.

E che dire dei prezzi dei camini moderni? Ce n’è per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche: a voi la scelta!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]