Borotalco fai da te, come farlo e in che modo usarlo

Il fai da te non conosce limiti e oltre a detergenti, ammorbidenti e saponi casalinghi è possibile fare in casa anche il borotalco, preziosa polvere molto usata per la cura delle pelle dei bambini, ma anche degli adulti. Per creare il vostro borotalco fatto in casa avete bisogno di pochi ingredienti, poco costosi e completamente naturali; questo procedimento, quindi, vi permetterà di risparmiare un po’ di soldi, di rispettare la vostra salute e quella dell’ambiente: tutte ottime ragioni per affidarsi agli ingredienti naturali e al fai da te.

Borotalco fai da te: la ricetta per prepararlo

Occorrente

  • 100 grammi di amido di mais
  • 50 grammi di bicarbonato di sodio
  • 20 gocce di olio essenziale dell’essenza che preferite

Procedimento

Mescolate il bicarbonato, l’amido di masi e le gocce di olio essenziale in una tazza ma, se volete evitare grumi, potete usare anche il robot da cucina. Quando avrete ottenuto una polvere senza grumi e asciutta, inserite tutto in un contenitore a chiusura ermetica e conservate il borotalco al riparo da fonti di luce e calore, per almeno un mese, prima di utilizzarlo; questo tempo permetterà all’essenza di amalgamarsi alle polveri. Potete, ovviamente, trasferire la polvere in vecchi dispenser del borotalco industriale, precedentemente lavati e asciugati, ma è bene non trasferire tutto il prodotto nel barattolo: rischiereste di ritrovarlo umido e, quindi, inutilizzabile.

Se insieme al borotalco volete creare anche una potente crema idratante, quello che vi occorre è:

  • olio di mandorle dolci
  • farina di avena
  • olio essenziale alla calendula

Miscelate insieme gli ingredienti fino ad ottenere una crema spalmabile e ricca; conservate questa pasta in un contenitore a chiusura ermetica e attendete almeno due settimane prima di utilizzarla, dopo averla preparata.