Arredare in stile tirolese, il fascino del Trentino in casa [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Molte sono anche le case al mare perfettamente arredate in stile Tirolese o montanaro.

La motivazione che c’è dietro una scelta di questo tipo di arredamento è non solo di tipo stilistico, ma anche di tipo funzionale: questo tipo di architettura e arredamento, infatti, è abbastanza a-termico, soprattutto grazie alla muratura in legno che, come noto, è un materiale isolante.

Detto questo, vediamo quali sono le caratteristiche di un buon arredamento in stile tirolese che porti un po’ di Trentino in casa nostra.

Certamente i colori delle pareti sono molto importanti. Devono essere bianche e non colorate, se non, al massimo, in un colore tipico del posto come il bordeaux.

Banditi dunque i colori eccentrici, optate per il legno ovunque: le  mensole in abete intagliato, le tipiche cassapanche, le sedie con quella specie di quadrifoglio sulla spalliera, il tartan della tappezzeria e tanti centrini in pizzo sia sui tavoli che nelle credenze.

Molto dello stile tirolese è infatti dovuto all’uso di tessuti specifici e del pizzo all’uncinetto che è un manufatto delle donne del Trentino. In questo senso, particolarmente tipico è anche il ricamo a punto croce sui tessuti e la tappezzeria che si fonde bene con la mobilia in legno grezzo. L’effetto sarà ovviamente quello dell‘arredamento in stile country con qualche spunto anche di shabby chic e tanto natural style.

La camera da letto avrà una struttura tipo baita con molto legno; i letti tipicamente alti con travi di legno massiccio sono quelli dell’arredamento montanaro.

Il bagno deve avere molti accessori e componenti in ceramica bianca e legno.

Nella fotogallery troverete moltissime idee da copiare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]