Arredamento in stile urban-chic: le idee e i mobili giusti [FOTO]

Immaginiamo un pezzo di città, uno che ci piace, come ad esempio una strada, una piazza, un incrocio e ricostruiamoli in casa: abbiamo ottenuto l’arredamento in stile urban-chic in una delle nostre stanze. Questa è l’idea di base del design urban-chic che porta in casa “un pezzo di città”, anche se il vero stile della nostra casa lo farà poi la fantasia, il gusto e il tipo di ambiente che vogliamo ricreare.

Ovviamente, l’urban-chic style ha alcune regole di design che vanno seguite: ad esempio murature, travi e tubature a vista sono da preferire, per ottenere un perfetto stile urbano in casa.

Tuttavia vanno bene anche mix di divani colorati, carta da parati a tema urbano, stampe e quadri che richiamano le street newyorkesi, londinesi e, perchè no, parigine! L’urban-chic style, infatti, a differenza dell’industrial style tout court è molto più versatile e consente di ricreare ambientazioni a tema cittadino! Esempi? Uno scorcio romantico con case di ringhiera come quelle di Milano, un angolo di Piazza di Spagna, un lampione danese o un azulejos andaluso.

Piastrelle colorate e mobili vintage, come ad esempio gli arredi di vecchie stazioni dei treni, ben si prestano per la composizione di un arredo urban-chic da veri intenditori.

Naturalmente i brand che producono mobili e complementi urban-chic sono tantissimi: da Elio Zema a Ikea a Delani Store le idee non mancano, anche se non è questo il modo ideale per ricreare un vero ambiente urbano in casa. La cosa migliore, infatti, è creare pezzo per pezzo il nostro stile urban chic in camera da letto, in cucina dove le vecchie lampade industriali sono perfette o nella living room, dove una carta da parati tematica si presta alla perfezione.

Per tutte le idee e gli spunti creativi vi lasciamo alla nostra galleria di immagini da sfogliare per arredare la casa con l’arredo urban chic creativo più adatto alle proprie esigenze.