5 pesticidi naturali fai da te per piante in salute

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Spray pesticida al sapone naturale

Questo pesticida è facile da fare ed è molto efficace contro i comuni parassiti come afidi, acari, mosche bianche, tripidi e farfalline bianche. Ecco la ricetta.

In un flacone spray, unire: un cucchiaio e mezzo di sapone liquido biodegradabile o sapone di marsiglia naturale, 1/4 di acqua, un paio di gocce di olio essenziale di arancia o limone. Una volta combinati, agitare bene. Spruzzare le piante con questo pesticida naturale, avendo cura di trattare bene la parte inferiore delle foglie.

[/multipage]
[multipage]

Spray all’aglio e peperoncino

Peperoncino e aglio sono entrambi repellenti naturali per insetti, capaci di respingere scarabei, termiti, cicale, e lumache. Ecco la ricetta.

In una ciotola con un beccuccio, unire:

  • Una dose di spray pesticida al sapone naturale della ricetta precedente
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere (si potrebbe anche usare peperoncino fresco o essiccato)
  • 5 spicchi d’aglio, schiacciati e tagliati grossolanamente

Istruzioni

Macerare l’aglio e il peperoncino per una notte. Filtrare e versare in un flacone spray usandolo sulle piante per massimo due settimane.

[/multipage]
[multipage]

Spray anti-fungino

Questo spray è perfetto per il trattamento di piante con malattie fungine. Ecco che cosa vi occorre e come fare questo antiparassitario naturale:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio di olio vegetale
  • 2 litri di acqua calda

Istruzioni

Aggiungere il bicarbonato e l’olio ad una tazza di acqua calda e mescolare fino a sciogliere il bicarbonato. Mescolare il resto dell’acqua. Prima di passare al trattamento delle piante con la muffa con questo spray, rimuovere le foglie più danneggiate. Poi spruzzare la soluzione, ripetendo ogni pochi giorni fino a debellare le muffe dalle piante. Questa miscela va usata appena fatta.

[/multipage]
[multipage]

Repellente per le lumache sulle piante

Se le vostre belle piante di basilico o i vostri ortaggi da casa sono presi d’assalto dalle lumache, basterà che proponiate loro un’alternativa allettante: la birra. Fate così: mettete un piccolo vasetto in un pozzetto scavato tra le piante nel terreno e versateci della birra; le lumache saranno attratte dal luppolo e se ne faranno una scorpacciata finendo nel vasetto.

[/multipage]
[multipage]

Repellenti naturali di insetti e parassiti

Alcune piante come aglio e cipolla, citronella, basilico, lavanda, i nasturzi sono classicamente repellenti per alcuni parassiti come zecche. Poi, ci sono piante, come aneto e prezzemolo, la famiglia della senape e i fiori officinali che attirano gli insetti benefici. Un sacco di scarti della cucina sono ottimi per tenere lontani gli insetti. Chiodi di garofano, olii essenziali, menta piperita, salvia, alcuni pomodori marci e cannella tengono lontane le formiche e le vespe.

Si ricorda infine che è sempre meglio usare i pesticidi naturali per spruzzare le piante al mattino, quando il sole non è troppo caldo, altrimenti si corre il rischio di bruciare le foglie. Inoltre, se è vero che questi spray sono a-tossici e meno dannosi di pesticidi commerciali, il loro uso uccide anche insetti benefici, motivo per cui è bene utilizzare questi spray con parsimonia, trattando solo piante infette e infestate.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×