5 errori da non commettere nel progettare una camera da letto con soppalco

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Idee per arredare una camera da letto con soppalco? Molto spesso capita di non avere abbastanza spazio per arredare una zona notte di ridotte dimensioni. Per risolvere questo problema si ricorre spesso a soppalchi o a letti a soppalco, molto utili in ambienti di piccole dimensioni. Ma vediamo quali sono gli errori da evitare  nel progettare una camera da letto con soppalco!

[/multipage]

[multipage]

Accostare stili diversi

Nel progettare e arredare una camera con letto a soppalco bisogna evitare di mixare stili e design diversi. La prima cosa da fare nella scelta del letto è quella di individuare uno stile che sia in linea con il resto della camera, soprattutto se nella zona notte sono già presenti elementi d’arredo. Questa scelta è essenziale per progettare una zona notte di buon gusto.
[/multipage]

[multipage]

Esagerare con gli arredi

Con il letto a soppalco in camera si vengono a creare due spazi vivibili, uno al di sopra dell’altro. Una cosa assolutamente da evitare è quella di adibire lo spazio sottostante al letto a soppalco a salottino. Generalmente nella zona sottostante al letto è consigliabile attrezzare una piccola cabina armadio o un piccolo angolo relax con seduta, ma potete anche aggiungete una libreria, una poltrona o un armadio a vista. Tuttavia, è sconsigliato arredare la zona sottostante al letto con troppi complementi o elementi d’arredo.
[/multipage]

[multipage]

Sbagliare le misure

Nella scelta del letto a soppalco si consiglia di non sbagliare le dimensioni. Per questo, prima di inserire un letto, è consigliabile verificare correttamente la larghezza, la lunghezza e la profondità della stanza. Inoltre, prima dell’acquisto del letto, è meglio chiedere ad un esperto di effettuare le misurazioni per essere sicuri di non sbagliare. Ad ogni modo, nel caso in cui dobbiate allestire una zona notte con soppalco, ricordatevi che vanno scelti sempre mobili su misura e preferibilmente letti bassi e matrimoniali, anche privi di struttura. Tuttavia, la scelta del letto non pone particolari problemi, se non la necessità di essere posto vicino agli interruttori, così che il comodino non sia sprovvisto di luce.
[/multipage]

[multipage]

Sbagliare l’altezza del soppalco

L’altezza del soppalco è un criterio fondamentale da tenere presente quando si progetta un ambiente di questo tipo. Non si tratta solo di riuscire a inserire l’arredo, ma anche di consentire a chi dovrà dormire sul soppalco di stare comodo, specie se si tratta di una struttura sollevata con letto molto alto. In linea generale, però, è preferibile una camera di almeno 3 metri di altezza per inserire un letto a soppalco. La scelta del soppalco è particolarmente adatta nel caso di camere con soffitti alti perché così avrete la possibilità di ricavare una camera da letto. In alternativa potete adibire il soppalco a stanza da letto da destinare agli ospiti.
[/multipage]

[multipage]

Ingombrare l’accesso al soppalco

Un altro errore da evitare nel progettare una camera da letto con soppalco è quello di non assicurarsi che l’accesso al soppalco sia facile e comodo. Le scale lineari sono perfette per tutte le esigenze e le necessità, ma le scale a chiocciola spesso riescono a occupare meno spazio. Cercate, però, di non restringere troppo il raggio della chiocciola.

Leggi anche:

Letti a soppalco, le soluzioni di design per guadagnare spazio

4 letti matrimoniali a soppalco, le foto dei più belli
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]