4 libri per capire meglio la Corea del Nord

Sappiamo tutti come oggi i rapporti tra Corea del Nord e resto del mondo siano difficili, soprattutto con gli Stati Uniti, capitanati dal presidente Donald Trump.

[prodotti_amazon]
[amazon] Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord [/amazon]
[amazon] Pyongyang [/amazon]
[amazon] Corea del Nord. Fame e atomica [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Non è una novità sentir parlare di tensione tra Corea del Nord e USA e oggi, oltre cinquant’anni dopo dalla famosa e pericolosa crisi dei missili di Cuba, ricorrono provocazioni e minacce circa un possibile attacco missilistico da parte di Pyongyang, ad opera del dittatore coreano Kim Jong-un.

Considerata la delicatezza della questione, tra distanze ideologiche, giochi di potere e rapporti diplomatici, abbiamo raccolto alcuni testi in grado di spiegare la situazione, facendoci conoscere l’argomento in modo semplice e chiaro. Ecco 4 libri per capire meglio la Corea del Nord e approfondire le dinamiche che si sono instaurate nel corso degli anni.

Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord

È facile pensare alla Corea del Nord come un paese povero, isolato e nelle mani di un regime dispotico e sanguinario, ma questa prospettiva può essere molto semplificatoria: si tratta di una realtà molto difficile da comprendere, caratterizzata da molteplici sfaccettature e che non considera le ragioni che hanno causato alcuni comportamenti della Corea del Nord. Il libro Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord, di Antonio Fiori per Mondadori Education si concentra sull’evoluzione della storia della politica estera degli ultimi trent’anni, avendo una duplice prospettiva: quella rappresentata dalla “minaccia esterna”, che ha causato le provocazioni da parte di Pyongyang, e quella della “minaccia interna”, costituita dall’incertezza che aleggia nel paese a causa della successione al potere.

Pyongyang

Il libro Pyongyang, di Guy Delisle, edito da Rizzoli Lizard, nasce da appunti di viaggio che l’autore è riuscito a raccogliere grazie ad un permesso di lavoro concessogli in via eccezionale. La sua permanenza di due mesi nella capitale coreana ha fatto sì che egli raccogliesse più informazioni possibili sulla cultura di questo popolo osservandone usi e costumi, restrizioni permettendo. Si tratta di uno sguardo personale su un paese blindato ed enigmatico, che vive all’ombra del suo governo.

Corea del Nord. Fame e atomica

Corea del Nord. Fame e atomica, di Pierre Rigoulot per Guerini e Associati, è uno studio che tenta di fare luce sulla realtà della Corea e che fa emergere le ragioni storiche e i comportamenti recenti che hanno portato il paese a diventare una delle dittature più pericolose del mondo, a sostenere il terrorismo, a creare una politica di paura e controllo estremo e a minacciare l’utilizzo della bomba atomica.

La guerra di Corea

Nel saggio La guerra di Corea, di Steven Hugh Lee per Il Mulino, viene ricostruito il famoso conflitto che tra il 1950 e il 1953 sconvolse la penisola coreana, caratterizzandosi come il primo importante episodio di tensione a livello internazionale durante la guerra fredda, in cui si sono affrontati mondo occidentale e mondo comunista. A quel tempo, l’attacco del nord comunista al sud filo-americano, che portò all’intervento degli Stati Uniti, fece sfiorare un vero e proprio conflitto nucleare. Da lì in poi si crearono le complesse dinamiche che ancora oggi influenzano l’equilibrio politico di Corea, Usa e resto del mondo.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa