4 idee per realizzare originali pouf fai da te

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Imbottiti, divertenti, originali e moderni, i pouf fai da te sono complementi d’arredo che si possono sfruttare in più modi e per diverse esigenze: come comode sedute o poggiapiedi, ma anche come praticissimi piani d’appoggio. Queste sedute originali possono essere realizzate in diversi modi e possono assumere dimensioni e forme diverse. Scopriamo alcuni modi per realizzare dei pouf fai da te!
[/multipage]

[multipage]

Pouf a sacco fai da te

Il pouf a sacco fai da te può essere realizzato in base allo stile dell’ambiente in cui si vuole posizionare o comunque in base a quello dei divani e delle poltrone: è possibile realizzare un pouf con un rivestimento di stoffa in coordinato oppure in netto contrasto sia per quanto riguarda il colore, sia per quanto riguarda lo stile. Per realizzare un pouf a sacco fai da te basterà ricreare una forma a cono con la stoffa, che fungerà da rivestimento in cui inserire l’imbottitura. Procuratevi perciò un bel po’ di stoffa (cotone oppure una tela resistente) e ritagliate dal tessuto scelto un cerchio di 1 metro circa di diametro che vi servirà come base e altri 3 triangoli (spicchi di stoffa) di circa 1,5 metri d’altezza e mezzo metro di larghezza. Per realizzare il sacco interno cucite i tre spicchi al cerchio e poi cuciteli tra loro, ottenendo così una specie di cono. Prima di chiudere completamente il sacco lasciate una fessura aperta in cui inserire l’imbottitura fatta con del polistirolo espanso o con delle perle di polistirolo per imballaggi.

Questa procedura deve però essere ripetuta una seconda volta per realizzare il sacco esterno; in questo caso è però opportuno cucire una cerniera su un lato del sacco che consentirà di togliere facilmente il sacco interno da quello esterno. Infine si dovrà immettere il sacco interno in quello esterno e il pouf sacco homemade è fatto! Ricordatevi che per realizzare l’imbottitura potete anche riciclare un mix di materiali diversi, come ad esempio la lana di un vecchio materasso, dei cuscini vecchi e degli stracci o comunque tutto quello che è sufficientemente morbido!

[/multipage]
[multipage]

Pouf in stoffa imbottito

Per fare un pouf fatto in casa c’è bisogno di una certa manualità nei lavoretti fai da te e manuali. Se ad esempio desiderate creare un pouf in stoffa imbottito, molto comodo e versatile per diversi scopi, potete scegliere tra le diverse tipologie di tessuti da scegliere: pelle, stoffa a fantasia, ritagli di stoffa diversi per un pouf effetto patchwork, ma anche pezzi di stoffa colorata cuciti insieme per un pouf multicolor divertente. Ovviamente, per realizzare il vostro pouf in stoffa lasciate sempre una fessura aperta per mettere l’imbottitura e poi cucite per richiudere il pouf!

[/multipage]

[multipage]

Pouf all’uncinetto fai da te

Chi ama sferruzzare sicuramente non resisterà alla tentazione di realizzare un pouf tricot fai da te o un pouf in fettuccia all’uncinetto. In questo caso, però, il rivestimento andrà lavorato a maglia e il pouf assumerà così un tocco vintage e romantico. Ovviamente per realizzare un pouf all’uncinetto fai da te vi servirà del cotone piuttosto doppio, il giusto uncinetto e l’imbottitura adeguata. Per realizzarlo a mano, iniziate  con il capo del filo partendo dal centro e procedete a spirale, creando prima un primo disco di circa 70 cm di diametro. Successivamente, realizzate un secondo disco dello stesso diametro del primo e poi procedete a fare la fascia (di circa 40 cm di larghezza e con lunghezza tale da coprire il disco già realizzato). A questo punto, assemblate insieme il tutto per realizzare il vostro pouf all’uncinetto: cucite il lato lungo della fascia sul bordo del primo disco e poi fate la stessa operazione anche con il secondo disco, realizzando un cilindro ma lasciando una fessura aperta abbastanza capiente che servirà all’inserimento dell’imbottitura.
[/multipage]

[multipage]

Pouf fai da te con pneumatico

Avete un copertone vecchio e lo volete smaltire? Se volete potete trasformarlo in un pouf fai da te semplicemente recuperando alcuni materiali, come ad esempio della corda spessa, dei cerchi in legno e della colla. Prendete quindi il copertone, applicate la colla con un pennello sulla sua superficie, arrotolate la corda lungo tutta la sua circonferenza partendo dal basso e create dei cerchi concentrici. Infine ricoprite la parte superiore e quella inferiore del pouf con due cerchi di cartone spesso o con dei cerchi di compensato in legno e fissateli al copertone con della colla resistente. Rivestite con altra corda, lasciate asciugare ed ecco fatto una nuova seduta originale! In alternativa, realizzate un pouf fai da te con uno pneumatico semplicemente rivestendo il copertone con della stoffa, proprio come vedete in foto.

Leggi anche:

Copri pouf rotondo ai ferri

I pouf più originali per arredare con stile ogni ambiente: le novità 2016

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]