Come allontanare i piccioni dai balconi in modo naturale

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando arriva l’estate è particolarmente piacevole lasciare le finestre aperte per rendere la casa più fresca. Ma cosa fare se nel nostro balcone ci sono i piccioni? Ecco tutti i rimedi naturali per allontanarli!

Come allontanare i piccioni: i vecchi cd

I vecchi cd sono un ottimo rimedio per cacciare i piccioni dal balcone. Appendendone alcuni con un filo, il movimento oscillante e la superficie riflettente spaventerà i volatili allontanandoli.

Girandole

Abbastanza efficaci sono anche le classiche girandole colorate da vaso, quelle che tanto piacciono ai bambini. Anche in questo caso, infatti, il movimento, i colori accesi, i riflessi del sole saranno un ottimo modo per tenere lontani i piccioni.

Spaventapasseri

Divertitevi a costruire uno spaventapasseri. Questo strumento è perfetto per allontanarli. Provate a costruire una sagoma, aggiungete capelli e mani di casta stagnola, i piccioni non si avvicineranno.

Altri rimedi per spaventare i piccioni

Sembra, inoltre, che loro nutrano paura per i gufi, dunque posizionare qualche gufo di legno, porcellana, sulla finestra, sul balcone, sui davanzali, potrebbe essere un rimedio efficace. Ci sono inoltre alcuni odori che infastidiscono i volatili, come quelli delle spezie (soprattutto pepe, peperoncino e cannella) e degli oli essenziali

Pare proprio che i piccioni abbiano paura dei gufi e che a destare il loro timore sia il brillio dei loro occhi di colore dorato. Provate a dipingere degli occhi di gufo grandi e tondi, di colore giallo o di colore arancio, da applicare alla vostra finestra o al vostro balcone. I piccioni, nel vederli, dovrebbero allontanarsi. In alternativa sono in commercio proprio delle sagome di gufi scaccia piccioni

Superfici riflettenti

Anche le superfici riflettenti sono un ottimo deterrente per i piccioni, in particolare quelli che possono sfruttare il movimento del vento. Agli uccelli, in generale, non piacciono i bagliori luminosi. Gli occhi degli uccelli reagiscono all’effetto prisma, lasciandoli disorientati.

Dispositivi ad ultrasuoni

In vendita esistono dei dispositivi ad ultrasuoni adatti ad allontanarli. Si tratta di un rimedio innocuo sia per l’uomo che per i volatili, a cui ricorrere nel caso in cui non vi sia proprio altra soluzione, anche poiché tali dispositivi pare risultino piuttosto costosi.

Spezie

Come può avvenire nel caso di altri volatili o animali, anche loro non amano il forte odore delle spezie più piccanti ed avvertirlo potrebbe rappresentare per loro un segnale di pericolo ed un motivo per allontanarsi. Tra le spezie ritenute maggiormente efficaci, con cui riempire delle ciotoline da posizionare sul balcone, vi sono il pepe, il peperoncino e la cannella.

Spray agli oli essenziali

A coloro che desiderano allontanare i piccioni in modo naturale potrebbe essere utile conoscere l’esistenza in vendita di miscele di oli essenziali in cubi ad azione repulsiva, descritte come resistenti all’acqua e adatte ad essere sistemate nelle vicinanze dei tetti, dei terrazzi e dei balconi delle abitazioni.

Eliminare le fonti di cibo

È dunque consigliabile non lasciare alcuna traccia di cibo sui balconi o sui davanzali, se si desidera evitare il loro arrivo. Anche le ciotole con il cibo per gli animali domestici potrebbero attirarli.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]