Cena di Halloween, come apparecchiare la tavola a tema con il “grande Cocomero”

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Apparecchiare la tavola ad Halloween

Le idee, i colori, gli accessori e gli abbinamenti per una cena divertente e paurosa. Le dritte e i consigli per apparecchiare la tavola di Halloween della nostra Creative Table Stylist Isabella Marini. Obbiettivo? Organizzare una cena paurosa.

Rientrati dalle vacanze, iniziate le scuole, ripreso il tran tran della quotidianità ci si prepara ora a festeggiare Halloween! Soprattutto chi ha dei bimbi sa quanto da loro è amata e temuta questa anglosassone festività che ormai abbiamo letteralmente adottato. Per l’occasione per esempio si potrebbe organizzare una cena di Halloween, ma come apparecchiare la tavola?


Ma perché cocomero se sono le zucche le vere protagoniste di questa festa? E’ lui: “il grande Cocomero” che negli anni 60, nel famoso fumetto PEANUTS di SCHULZ,  i simpatici protagonisti Linus, Snoopy, Lucy & Co attendevano nella notte di fine ottobre. Uno spirito tra i tanti che ad Halloween ritorna dall’aldilà a festeggiare tra i vivi. E voi quindi come festeggerete?

Diciamo che anche senza troppo impegno e fantasia, l’offerta dei decori e dell’oggettistica per allestire, senza troppo affannarsi, un terrificante look per tavola del 31 ottobre, rende tutto molto facile anche per le meno creative. Le vetrine e gli scaffali dei negozi sono già straripanti!

Come apparecchiare la tavola per la cena di Halloween

Nella hit dei decori della tradizione per Halloween, ci sono senz’altro le già citate zucche, grandi e piccine, ceri, lumini e candele; e poi ragni e ragnatele, teschi ed ossa in abbondanza, streghe e creature mostruose d’ogni tipo che spuntano da ogni dove, persino al supermercato.

Per darvi nuove ispirazioni quest’anno, che fatica! Alla fine ho scelto i miei “orrori”: evanescenti fantasmi, velenose tarantole, assetati vampiri, teschi di pirata e gatti neri! Non abbiatene a male, mamme di gatti come me, io amo moltissimo i gatti neri e non credo assolutamente portino alcuna sfortuna, ma sono dei classici nell’iconografia di Halloween! Vi propongo quindi nella gallery, alcuni spunti che, nella fatidica e buia notte, possano accompagnarvi con divertimento e “terrore” nelle vostre cene o nei vostri party: vere e proprie mise en place, tavole per adulti che ancora amano scherzare, buffet per i più piccoli, con decori in super economia ed altri realizzati con semplici “fai da te” .

La palette dei colori rimane un altro classico dopo i gatti neri: il bianco, l’arancio, ed il profondo nero, sono i principali protagonisti di questi look, ma per chi volesse tentare qualcosa di più originale ed elegante c’è anche uno spunto in tal senso. Non tutti amano le terrificanti mostruosità! Oltre alle nuove proposte per questo Halloween 2018 troverete anche qualche remake degli anni passati, giusto per rifrescarvi la memoria e darvi qualche suggerimento in più! Halloween come il Natale, ritorna ogni anno, chissà per il prossimo cosa dovrò ancora inventarmi!  Buon divertimento!

Se volete consigli o altre ispirazioni scrivetemi : lookperlatavola@gmail.com o seguitemi sulla mia pagina https://www.facebook.com/apparecchiandoconisa/  e sul mio profilo instagram www.instagram.com/lookperlatavola

Isabella Marini

Potrebbe interessarti anche