Pulizie facili: come pulire le persiane in alluminio, legno o pvc

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le persiane e le tapparelle vanno pulite di frequente e ogni volta che sono sporche: si possono pulire ogni due settimane o una volta al mese senza compiere particolari sforzi. Ma come fare per pulirle? Per prima cosa bisogna sempre eliminare tutta la polvere e lo sporco che si è depositato sugli infissi, sia all’interno che all’esterno della persiana: per togliere il grosso della polvere potete indossare dei guanti, poi prendete un panno morbido e passalo sulla superficie della persiana, cercando di pulire bene dentro tutte le fessure. In alternativa, se la polvere fatica a venir via, provate a passare un panno inumidito con dell’acqua calda e un po’ di detersivo sgrassante. Ma vediamo nel dettaglio come pulire le persiane!

Come pulire le persiane in alluminio

Per pulire le persiane in alluminio iniziate sempre passando un panno per togliere tutta la polvere depositata tra le fessure. Se lo preferite, potete anche utilizzare il classico piumino da spolvero, che si infila bene in tutti gli spazi delle persiane. Dopo aver eliminato tutta la polvere prendete una bacinella con acqua calda e metteteci dentro qualche goccia di detersivo per i piatti. A questo punto prendete un panno in spugna e passatelo su tutta la persiana, pulendo anche tra le fessure, negli angoli e sulle guarnizioni. Dopo aver pulito la persiana prendete un panno in microfibra e asciugate accuratamente.

Rimedi per pulire le persiane in legno

Il legno è un materiale che necessita di una pulizia e di una manutenzione più accurata rispetto agli altri. Per pulire le persiane in legno prendete un panno in microfibra oppure una spazzola o un pennello a setole morbide, e passalo negli spazi e negli interstizi della persiana per togliere tutta la polvere e le tracce di sporco. Dopodichè usate un prodotto delicato per il legno o comunque un prodotto lucidante specifico per questo materiale, passandolo sempre con un panno.

Pulire le persiane in pvc

Le persiane in pvc sono più resistenti e meno impegnative da pulire rispetto alle altre. Dopo averle spolverate con cura si possono pulire anche solo con dell’acqua calda e del sapone neutro oppure con un prodotto specifico sgrassante, dopodiché bisogna asciugarle con un panno morbido. Le persiane in pvc possono essere pulite con il vapore, mentre se ci sono delle macchie si può usare un prodotto specifico per il pvc.

Come pulire le persiane in ferro

Se le persiane sono in ferro, dopo aver rimosso con cura tutta la polvere con un piumino da spolvero o un panno, prendete una bacinella e riempitela con acqua tiepida e detergente sgrassante per i pavimenti. Con una spazzola a setole morbide pulite bene ogni spazio delle persiane, sciacquate con acqua fredda ed asciugate accuratamente con un panno in microfibra specifico.

Consigli per pulire le persiane in plastica

Per pulire le persiane e le tapparelle in plastica prendete una bacinella d’acqua calda e aggiungeteci del sapone di Marsiglia. A questo punto pulite le persiane con un panno spugna imbevuto nella soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, a cui potrà essere aggiunta qualche goccia d’aceto per i residui di sporco più ostinati.

Pulire le persiane con il vapore

Chi desidera una pulizia più efficace potrà pulire e igienizzare le persiane con il vapore, in modo da arrivare in tutte le fessure delle persiane. Potete infatti passare il pulitore a vapore direttamente sulle persiane, in modo da sciogliere tutto lo sporco stratificato, per poi passare un panno bagnato per completare la pulizia.

Leggi anche:
5 consigli per la pulizia e la manutenzione delle persiane in legno
Sapone di Marsiglia fatto in casa, ecco come utilizzarlo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]