10 usi alternativi dello smalto per unghie

[multipage]

Bloccare una piccola vite

Una passata di smalto trasparente e via: la vite minuscola degli occhiali è salva! Trasparente e praticissimo questo rimedio per bloccare la vite degli occhiali si fa proprio con lo smalto trasparente delle unghie ed è davvero utilissimo. Ovviamente, se vi fa piacere, potete sempre decidere di decorare gli occhiali interamente, sempre con uno smalto colorato.

[/multipage]
[multipage]

Personalizzare le chiavi

La chiave di casa, rossa, quella della cassetta postale, blu, quella del portone d’ingresso, verde: ecco un altro modo alternativo per usare lo smalto delle unghie. Colorate la parte superiore della chiave per renderla immediatamente riconoscibile; in questo modo eviterete di stare a guardare perplesse il mazzo di chiavi, come fate di solito prima di riconoscerle, magari dopo averle provate tutte nella toppa del portone. E poi, le chiavi decorate sono anche belle!

[/multipage]
[multipage]

 

Decorare le mollette dei capelli

Non più anonime mollette per capelli ma bellissime forcine smaltate con il fai da te. E, anche in questo caso, lo smalto per unghie è ideale. Dipingere le mollette sarà un gioco da ragazze: state solo attente a non fare incollare le forcine al piano di lavoro, né tra di loro… sarebbero inutilizzabili. Ad ogni modo, avete sempre il solvente per unghie per rimediare agli errori dello smalto.

[/multipage]
[multipage]

Infilare il filo in un ago

Questa, si sa, è una di quelle operazioni che a certe persone viene sempre bene e ad altre non viene mai. Se siete della seconda specie, il rimedio per infilare il filo nell’ago a colpo sicuro c’è: basta passare dello smalto trasparente su 1 cm di filo e aspettare che lo smalto solidifichi. Ora potete infilare il filo nell’ago con questo trucchetto da sarte esperte.

[/multipage]
[multipage]

Decorare spine e spinotti

Abbiamo già parlato di come decorare cavi elettrici per fargli scomparire in modo creativo; ebbene, per dare anche un tocco di classe ai nostri spinotti e spine della corrente elettrica, lo smalto ci viene in aiuto. Usato per decorare le parti elettriche, spesso anonime e poco eleganti, le renderà belle da vedere e decorative per la casa. Lo smalto glitter in questo caso è l’ideale per rendere una spina bianca very very cool.

[/multipage]
[multipage]

Dipingere le porcellane

L’effetto porcellanato degli smalti per unghie è perfetto per le decorazioni della porcellana: tazze, piatti e vasi possono essere decorati con lo smalto per unghie per un riciclo creativo da veri intenditori. Diluendo lo smalto con dell’acetone, inoltre, si può creare un prodotto per pittura dalla consistenza più liquida, che permette decorazioni più creative che mai anche su metalli e plastica.

[/multipage]
[multipage]

 

Fare il bordo allo sbieco e alle stoffe

Lo sbieco sfilaccia quando lo tagliate? Sì. Vale anche per le t-shirt, i tessuti in cotone e lino: basterà una passata di smalto trasparente e il gioco è fatto! Le fibre resteranno ferme e fissate nella loro pellicola in modo del tutto invisibile.

[/multipage]
[multipage]

Ritoccare le scarpe di vernice

La vernice di alcune scarpe, specie di quelle a punta tende sempre a scheggiarsi, si sa. Ebbene, lo smalto per unghie di una tonalità simile o uguale a quella delle nostre scarpe farà un lavoro di restauro perfetto. Basta pulire la scarpa ben bene e applicare lo smalto delle unghie sulle parti graffiate. Lasciare asciugare e, se necessario, ripassare per un effetto “calzolaio fai da te” molto creativo ed economico.

[/multipage]
[multipage]

Personalizzare le stoviglie e gli effetti personali

Cucchiai, coltelli, forbici ma anche limette, pennelli, spazzole: si possono ridipingere con lo smalto per unghie e renderle così personalizzate al punto giusto. In occasione di una cena importante, per decorare la tavola o per rendere più fashion i nostri accessori della casa, una passata di smalto caviar, glitter o colorato e l’effetto artistico è assicurato. Ah, se non sapete ricamare ma volte imprimere le iniziali su asciugamani ed effetti personali, lo smalto è utilissimo!

[/multipage]
[multipage]

Fermare la smagliatura dei collant

Il collant si è smagliato all’improvviso e dovete bloccare le maglie che scivolano via? Smalto alla mano! Da portare sempre in borsetta, lo smalto per unghie ha tra i suoi usi alternativi più importanti proprio quello di riuscire a bloccare la smagliatura dei collant. Applicare una goccia sull’ultima maglia della smagliatura e questa si fermerà: almeno avete salvato il salvabile e potete camminare, certe che il foro non si ingigantirà!

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa