10 cose che non vanno messe in lavastoviglie

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile ma va usato con cura e pulito con attenzione. Non tutto ciò che abbiamo usato in cucina può essere lavato in lavastoviglie, bisogna quindi sapere quali sono i materiali che vanno sempre lavati a mano.

I coltelli

Le lame più lunghe potrebbero danneggiarsi con il lavaggio nella lavastoviglie, meglio optare per il classico lavaggio a mano.

Bicchieri di cristallo

Il cristallo, specialmente se con dettagli di pittura a mano, potrebbe soffrire molto le alte temperature della lavastoviglie. Meglio lavare a mano.

Utensili di legno

Il legno non dovrebbe mai restare a contatto con l’acqua per troppo tempo, per questo è preferibile lavare normalmente questi utensili, asciugarli con un panno e poi metterli al sole.

Utensili di rame

Le alte temperature e i detersivi abrasivi possono danneggiare il rame e renderlo opaco. E’ bene, dunque, non lavarli in lavastoviglie e lucidarli a mano, con del succo di limone.

Utensili di ferro

Il ferro si ossida con facilità e, come il legno, non va mai tenuto a contatto con acqua e umidità per troppo tempo. Lavate questi utensili a mano e asciugateli immediatamente, per evitare di rovinarli.

Padelle antiaderenti

Le alte temperature potrebbero far sciogliere il sottile rivestimento di queste padelle e gli altri utensili, come le posate, potrebbero graffiarle; per questo, evitate il lavaggio in lavastoviglie.

Pietra ollare

La pietra ollare ha una consistenza porosa e trattiene i detersivi, dunque è bene lavare tutto a mano, utilizzando solo acqua tiepida.

Ceramiche e porcellane decorate

Che siano piatti, tazzine o altro, la porcellana e la ceramica, specialmente se pregiate e dipinte, non vanno mai lavate in lavastoviglie.

Pentole di alluminio

L’alluminio è molto leggero e si graffia con facilità; i detersivi abrasivi usati per i lavaggi in lavastoviglie e le posate appuntite potrebbero rovinare queste pentole, che vanno, dunque,  sempre lavate a mano.

Barattoli di latta

I barattoli di latta possono essere riutilizzati in molto modi ma è buona norma lavarli a mano. Le etichette, infatti, potrebbero staccarsi ed intasare la lavastoviglie.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]