Tumori rari in aumento? I medici mettono in guardia dopo la pandemia di Covid-19

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pandemia di Covid-19 ha causato una serie di conseguenze impreviste. Mentre i lockdown hanno avuto un effetto innegabile sulla nostra salute mentale collettiva, il long Covid sta anche generando tragedie in milioni di famiglie. Mentre tutti cerchiamo di imparare a convivere con il virus, i medici americani hanno emesso un avvertimento affermando che la pandemia potrebbe anche causare altri problemi di salute. Ecco cosa dovresti sapere.

Aumento di tumori rari e inusuali

Dal 2021, i medici negli Stati Uniti hanno notato un aumento dei tumori in persone che normalmente non dovrebbero soffrire di questo tipo di problemi di salute. I pazienti sono di solito giovani e non hanno una storia familiare di cancro. Queste persone stanno soffrendo di complicazioni che normalmente compaiono in pazienti più anziani, di 70 o 80 anni, come il colangiocarcinoma, un raro e letale cancro dei dotti biliari.

I medici hanno anche notato che alcuni dei loro pazienti possono soffrire di tumori multipli contemporaneamente. Durante la pandemia di Covid-19, le persone sono state costrette a stare a casa, il che ha impedito ad alcuni di sottoporsi a misure di prevenzione come gli screening. Questo potrebbe essere uno dei motivi di questo insolito aumento.

Il Covid-19 potrebbe essere il colpevole?

Secondo il Dr. Kashyap Patel, è qualcosa che non avevano mai visto prima. Ha dichiarato al The Washington Post: “Sono in attività da 23 anni e non ho mai visto niente di simile”.

Il Dr. Patel e altri medici stanno sollecitando il governo degli Stati Uniti a ricercare l’effetto che il Covid-19 ha avuto su questo aumento di “tumori rari e inusuali”. Il dr. Douglas C. Wallace, genetista e biologo evoluzionista dell’Università della Pennsylvania, ha spiegato: “Stiamo completamente sottovalutando l’indagine su questo virus. Gli effetti di contrarlo ripetutamente nel corso della nostra vita saranno molto più significativi di quanto la gente pensi”.

Tuttavia, probabilmente ci vorranno anni prima di poter sapere con certezza se il coronavirus sia responsabile di questi tumori. Per ora, non c’è una vera spiegazione scientifica che colleghi il Covid-19 ad altri problemi di salute legati al cancro, e alcuni esperti rimangono scettici. Fonte: OhMayMag.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere più intensa del previsto a causa dell’influenza australiana. Per limitare il numero di contagi e le possibili complicanze, è fondamentale puntare sulla prevenzione, attraverso la sorveglianza epidemiologica e la vaccinazione. Un’azione coordinata tra professionisti sanitari, istituzioni e cittadini è cruciale per contrastare la diffusione di questo nuovo ceppo. La […]

×